• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-14 18:56:49

Consiglio prima di acquistare immobile


Diamondine
login
01 Aprile 2011 ore 09:30 8
Salve a tutti è la prima volta che scrivo perché navigando su internet alal ricerca di info sulla conformità urbanistica sono capitata qui.

Spiego la situazione.

Vorrei prendere un piccolo appartamentino semindipendente in Versilia.

L'appartamento è stato ottimamente ristrutturato dai proprietari, che in fase di ristrutturazione hanno apportato due modifiche oggetto di miei dubbi:

1) vano tecnico che è stato adibito a ripostiglio (e questo forse è il minore) senza particolari modifiche strutturali.

2) cucina è stata "ampliata" utilizzando un vano sottoscala originariamente chiuso su 4 lati, quindi abbattutto un muretto e ricavato unico spazio

I disegni al catasto sono quindi diversi in queste due difformità dallo stato di fatto

la mia domanda è:
tali difformità sono gravi e sostanziali o lievi?
come faccio a sapere se le difformità possono essere sanate o se esiste già una conformità urbanistica?
il venditore è tenuto a fornire queste informazioni???

Si tratta di piccoli spazi...

il punto 1) ha una metratura di 150x80cm = 1,2mtq circa
il punto 2) è un triangolo di 300x200cm quindi una superficie di 3mtq circa

Grazie a chi mi vorrà rispondere
Paola
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 10:03
    Fai sistemare la cosa al venditore. Se hanno lavorato con pratica edilizia dovranno fare solo la variazione catastale, se invece hanno fatto i lavori abusivamente dovranno prima presentare una pratica di sanatoria in Comune, pagando le relative sanzioni.
    Occhio che se richiedi un mutuo, difficilmente la banca te lo concederà in questa situazione di difformità edilizia, perché il perito della banca dovrà farla notare. In più sul rogito anche tu dovrai dichiarare che la situazione di fatto equivale alla planimetria catastale, cosa che non è. Con questa dichiarazione sottoscritta, dopo il rogito il responsabile dell'abuso sarai tu e non potrai più rivalerti sul venditore.
    Quindi fai sistemare il tutto al venditore prima del rogito.

  • diamondine
    Diamondine Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 10:09
    Quali sono i tempi per presentare una pratica di sanatoria in Comune ?
    Il Comune rilascia SEMPRE la sanatoria?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 11:36
    Buongiorno. Nello stato attuale, sarebbe il Notaio rogante ad eccepire la difformità, quindi è tutto interesse del promittente venditore sanare la situazione.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 12:11
    60 giorni + la variazione catastale, direi altri 15 giorni... poi se il comune è Milano i tempi si dilatano (questo perché dopo 60 giorni vige il silenzio dissenso, ma per molti Comuni 60 giorni non bastano nemmeno a far arrivare la pratica nell'ufficio giusto, quindi quando ci sono questi passaggi la pratica viene "sospesa" e i giorni non deccorrono per il dissenso)...
    Trattandosi però di interventi che adesso non sono più soggetti a DIA, ma a SCIA o CIAL, per esempio il Comune di Milano ha appena emanato una circolare in cui afferma che basta presentare la pratica edilizia CIAL pagando la sanzione di 258 euro per sanare l'abuso, senza peraltro aspettare nessun giorno. In realtà la normativa non prevede una sanatoria per questi interventi, quindi bisognerebbe fare il permesso di costruire a sanatoria, ma se il tuo Comune interpreta la legge come sta facendo Milano, direi che la sanatoria diventa nettamente più economica e immediata. Per cui ti consiglio comunque di far sistemare la cosa all'attuale proprietario, che si dovrà rivolgere ad un tecnico per valutare i tempi della cosa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 13:28
    Grazie Lalla, sempre preziosa. In ogni caso, ammettendo (ma è non è possibile) che il Notaio possa rogare l'atto, sarebbe a dir poco imprudente per l'acquirente assumersi i rischi d'una sanatoria edilizia.

  • diamondine
    Diamondine Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Aprile 2011, alle ore 13:42
    Io vi ringrazio per le risposte, che però non mi tolgono e risolvono il quesito più importante.

    Premesso che la difformità c'è... però mi sembra di lieve entità, tanto che si parla di soli 3mtq.

    Il mio quesito è: c'è una "classifica" in materia di difformità?
    Si può parlare di abuso vero e proprio????

    Chiedo questo perché l'immobile è veramente valido e ristrutturto con finiture pregiate.... non vorrei eccedere di scrupoli e poi magari qualcuno meno scrupoloso prende l'occasione che mi sono fatta scappare io perché ho voluto essere troppo "fiscale".

    A che rischi vado incontro?
    Al max devo pagare le spese io per una futura sanatoria, giusto?
    le spese sono fisse o variano in base alla metratura oggetto della difformità?

    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Aprile 2011, alle ore 15:00
    Qualora le spese (per gli oneri ipotizzabili) non fossero quantificabili subito, si potrebbe trovare una formale di salvaguardia in sede contrattuale.

  • francorimma
    Francorimma Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 18:56
    Salve, dato l'argomento ti consiglio questo prodotto che svela tutto su come acquistare un immobile, anche senza avere soldi e competenze, scende anche nei dettagli tecnici:

    http://www.borsaeimmobili.com/prodotti/immobili/il-mio-primo-immobile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI