menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-10-19 09:36:51

Consiglio catastazione

Papero72
login
15 Ottobre 2010 ore 11:37 6
Ciao amici, vorrei un consiglio o meglio ancora un aiuto riguardo la catastazione del mio nuovo fabbricato. Di seguito spiego la mia situazione: ho acquistato un terreno edificabile intestandolo a me, mia moglie ed i miei suoceri (pago già da due anni l'ici su questo terreno!). Naturalmente è la nostra prima casa (avuto agevolazione IVA al 4%) ed è stata suddivisa così: piano interrato garage, piano T e piano 1 (rispettivamente zona giorno e zona notte) ai miei suoceri e piano 2 e piano 3 (rispettivamente zona giorno e zona notte) a me e mia moglie, piano 4 terrazza; il tutto collegato da una scala esterna e da un ascensore mentre le zone giorno/notte dei due appartamenti son collegati con una scala modulare in legno. Esterno vi è un giardinetto con un cortile. Questi sono i miei dubbi: come mi converrebbe catastare il tutto per non incorrere al pagamento dell'Ici, dato che il mio tecnico m'ha detto che deve inevitabilmente catastare i due appartamenti intestandoli a tutti e quattro i proprietari?? Così facendo, non dovremo pagare l'Ici?? Come posso risolvere, per così dire, questa situazione?? Grazie aspetto consigli e suggerimenti. Buona giornata
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 08:13
    Intesti un appartamento e un box (immagino metà PT) a te e tua moglie. L'altro appartamento e altro box ai tuoi suoceri. Dichiarate poi che è l'abitazione principale nella richiesta di cambio di residenza. Così avrete ognuno una prima casa principale.
    Considera che l'ICI è esente per le prime case che sono però abitazione principale. Se la prima casa è affittata ad altri, per esempio, l'ICI verrà ugualmente pagato.
    Inoltre tu puoi avere una sola prima casa, non due, quindi non puoi intestarti due appartamenti come prima casa.

• papero72
    0
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 09:17
    Grazie lollolalla per la risposta...ma forse non hai letto bene il mio messaggio!! Se puoi rileggilo attentamente e se hai dei suggerimenti da darmi per risolvere la questione te ne sarei grato. Grazie

• lollolalla
    0
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 10:09
    Vi dividete la proprietà! Questo l'avevo dato per assodato. E' ovvio che l'intestario in conservatoria deve essero lo stesso che al catasto. Quindi dividete la proprietà tramite pratica notarile e accatastate.

• papero72
    0
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 10:39
    Vi dividete la proprietà! Questo l'avevo dato per assodato. E' ovvio che l'intestario in conservatoria deve essero lo stesso che al catasto. Quindi dividete la proprietà tramite pratica notarile e accatastate.
    Quindi per evitare che la catastazione dei due appartamenti debba essere fatta obbligatoriamente sotto il nome di tutti e quattro i proprietari (così come conferma il tecnico che sta per farmi la pratica, avendo intestato il terreno appunto a tutti e 4), debbo aprire una pratica notarile?? Non si può fare altrimenti??

• papero72
    0
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 09:16
    In poche parole verrà così:
    i due appartamenti che verranno ad essere accatastati (ripeto un appartamento è diviso in due piani!!), dovranno essere intestati, così come m'ha confermato il mio tecnico, a tutti e 4 i proprietari (ripeto I° appartamento avrà 4 intestatari; II° appartamento avrà 4 intestatari)...E' questo il mio dilemma, cioè io mi ritroverò ad aver intestato 1/4 del mio appartamento ed 1/4 di quello dei miei suoceri....Questo perché l'atto di compravendita del terreno che abbiamo acquistato è intestato a tutti e 4...Capito qual'è il mio problema?? Così facendo è come se io abbia 1/4 di prima casa ed 1/4 di una seconda casa e quindi penso debba pagare l'Ici (così come gli altri 3 proprietari!), o sbaglio??? Sta operando giusto il mio tecnico o c'è qualche altra soluzione?? Per favore datemi suggerimenti prima che la pratica vada avanti Help!!....Grazie in anticipo...

• lollolalla
    0
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 09:36
    Proprio non vuoi capire. Se intesti i due appartamenti a tutti e quattro, tutti avrete lo stesso appartamento come prima casa e il secondo come seconda casa. Non è che tu te ne intesti 1/4 come prima casa e gli altri 3/4 saranno seconda casa.
    Quindi o dividete le proprietà, o ve li intestate a tutti e quattro. Altre soluzioni non ne vedo. Forse sfruttando l'usufrutto, ma credo che comunque la cosa non cambi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI