• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-19 09:36:51

Consiglio catastazione


Papero72
login
15 Ottobre 2010 ore 11:37 6
Ciao amici, vorrei un consiglio o meglio ancora un aiuto riguardo la catastazione del mio nuovo fabbricato. Di seguito spiego la mia situazione: ho acquistato un terreno edificabile intestandolo a me, mia moglie ed i miei suoceri (pago già da due anni l'ici su questo terreno!). Naturalmente è la nostra prima casa (avuto agevolazione IVA al 4%) ed è stata suddivisa così: piano interrato garage, piano T e piano 1 (rispettivamente zona giorno e zona notte) ai miei suoceri e piano 2 e piano 3 (rispettivamente zona giorno e zona notte) a me e mia moglie, piano 4 terrazza; il tutto collegato da una scala esterna e da un ascensore mentre le zone giorno/notte dei due appartamenti son collegati con una scala modulare in legno. Esterno vi è un giardinetto con un cortile. Questi sono i miei dubbi: come mi converrebbe catastare il tutto per non incorrere al pagamento dell'Ici, dato che il mio tecnico m'ha detto che deve inevitabilmente catastare i due appartamenti intestandoli a tutti e quattro i proprietari?? Così facendo, non dovremo pagare l'Ici?? Come posso risolvere, per così dire, questa situazione?? Grazie aspetto consigli e suggerimenti. Buona giornata
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 08:13
    Intesti un appartamento e un box (immagino metà PT) a te e tua moglie. L'altro appartamento e altro box ai tuoi suoceri. Dichiarate poi che è l'abitazione principale nella richiesta di cambio di residenza. Così avrete ognuno una prima casa principale.
    Considera che l'ICI è esente per le prime case che sono però abitazione principale. Se la prima casa è affittata ad altri, per esempio, l'ICI verrà ugualmente pagato.
    Inoltre tu puoi avere una sola prima casa, non due, quindi non puoi intestarti due appartamenti come prima casa.

  • papero72
    Papero72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 09:17
    Grazie lollolalla per la risposta...ma forse non hai letto bene il mio messaggio!! Se puoi rileggilo attentamente e se hai dei suggerimenti da darmi per risolvere la questione te ne sarei grato. Grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 10:09
    Vi dividete la proprietà! Questo l'avevo dato per assodato. E' ovvio che l'intestario in conservatoria deve essero lo stesso che al catasto. Quindi dividete la proprietà tramite pratica notarile e accatastate.

  • papero72
    Papero72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 10:39
    Vi dividete la proprietà! Questo l'avevo dato per assodato. E' ovvio che l'intestario in conservatoria deve essero lo stesso che al catasto. Quindi dividete la proprietà tramite pratica notarile e accatastate.
    Quindi per evitare che la catastazione dei due appartamenti debba essere fatta obbligatoriamente sotto il nome di tutti e quattro i proprietari (così come conferma il tecnico che sta per farmi la pratica, avendo intestato il terreno appunto a tutti e 4), debbo aprire una pratica notarile?? Non si può fare altrimenti??

  • papero72
    Papero72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 09:16
    In poche parole verrà così:
    i due appartamenti che verranno ad essere accatastati (ripeto un appartamento è diviso in due piani!!), dovranno essere intestati, così come m'ha confermato il mio tecnico, a tutti e 4 i proprietari (ripeto I° appartamento avrà 4 intestatari; II° appartamento avrà 4 intestatari)...E' questo il mio dilemma, cioè io mi ritroverò ad aver intestato 1/4 del mio appartamento ed 1/4 di quello dei miei suoceri....Questo perché l'atto di compravendita del terreno che abbiamo acquistato è intestato a tutti e 4...Capito qual'è il mio problema?? Così facendo è come se io abbia 1/4 di prima casa ed 1/4 di una seconda casa e quindi penso debba pagare l'Ici (così come gli altri 3 proprietari!), o sbaglio??? Sta operando giusto il mio tecnico o c'è qualche altra soluzione?? Per favore datemi suggerimenti prima che la pratica vada avanti Help!!....Grazie in anticipo...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 09:36
    Proprio non vuoi capire. Se intesti i due appartamenti a tutti e quattro, tutti avrete lo stesso appartamento come prima casa e il secondo come seconda casa. Non è che tu te ne intesti 1/4 come prima casa e gli altri 3/4 saranno seconda casa.
    Quindi o dividete le proprietà, o ve li intestate a tutti e quattro. Altre soluzioni non ne vedo. Forse sfruttando l'usufrutto, ma credo che comunque la cosa non cambi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI