• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-19 19:59:39

Consiglio acquisto prima casa con un locale a2 e altri c2


Alexander30
login
19 Aprile 2009 ore 19:12 3
Salve a Tutti,

La Mia famiglia ed io vorremmo acquistare una porzione di villino trifamigliare su tre piani : SP, PT, 1P

di tutti e tre solo il piano terra è Accatastato come Abitazione mentre gli altri due (1P e piano semiinterrato) sono accatastati come C2 e precisamente il 1P come Mansarda ed il Piano seminterrrato come Garage e magazzino .

la nostra idea sarebbe quella di abitare tutti e tre i piani disponendoci come segue :
Mansarda Figlio N1,
Pt Genitori,
Piano semiinterrato Figlio N2 .


Vorrei sapere se
1) dopo l'acquisto utiliazzando Il nuovo piano casa dell attuale governo sara possibile far accatastare sia il seminterrato che che la mansarda come locali abitativi .

2) se potremmo avere problemi legali e sanzioni se dopo aver ottenuto l'abitabilità ad un controllo risultasse che io e mio fratello abitiamo in locali acctastati C2 .

3) ho letto che se in un locale C2 L'unica cosa che manca per renderlo abitativo sono l'adeguamento della luce (naturale) e delle finestre si puo aggirare questo problema usando lo stratagemma del locale tecnico
In che cosa consiste questa tecnica .

Cordiali Saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 19:24
    Le risposte che ti possiamo dare "a distanza" sono solo parziali.

    Devi innanzitutto controllare presso l'ufficio edilizia del tuo comune se per il tuo immobile esistono ancora m³ abitativi disponibili, controllando anche il PRG comunale.

    Un geometra del posto potrà aiutarti a fare una ricerca ed a presentare le possibili richieste di variazioni d'uso.

    Ti conviene comunque aspettare ancora qualche giorno, fino a quando non saranno disponibili le nuove norme sull'ampliamento degli immobili che il governo e le regioni stanno definendo.

    Se fai tutto ora devi mettere in conto oneri piuttosto elevati (sempre che la variazione d'uso sia possibile).

    È comunque difficile che ti concedano la variazione d'uso per un seminterrato (in Lombardia non è più possibile ad esempio).

  • alexander30
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 19:36
    Grazie della celere risposta .

    Allora per prima cosa farò una visita al ufficio edilizia del comune dove stiamo prendendo casa .

    Nel caso in cui non ci fossero m3 abitativi disponibili cosa mi conviene fare ?

    Per quanto riguarda le sanzioni a cui potremmo andare in contro se adibissimo ad uso abitativo il piano semiinterrato e la mansarda, cosa mi devo aspettare ?
    c'e il rischio del sequestro della abitazione ?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 19:59
    Tranquillo, se non ci sono esposti da parte di vicini, potrai utilizzare i locali secondo le tue necessità.

    Al limite ..... ti faranno rimuovere i letti e ripristinare le scrivanie .....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 17 Maggio 2024 ore 20:57 5
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 17 Maggio 2024 ore 06:27 6
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.780 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI