• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-19 19:59:39

Consiglio acquisto prima casa con un locale a2 e altri c2

Alexander30
login
19 Aprile 2009 ore 19:12 3
Salve a Tutti,

La Mia famiglia ed io vorremmo acquistare una porzione di villino trifamigliare su tre piani : SP, PT, 1P

di tutti e tre solo il piano terra è Accatastato come Abitazione mentre gli altri due (1P e piano semiinterrato) sono accatastati come C2 e precisamente il 1P come Mansarda ed il Piano seminterrrato come Garage e magazzino .

la nostra idea sarebbe quella di abitare tutti e tre i piani disponendoci come segue :
Mansarda Figlio N1,
Pt Genitori,
Piano semiinterrato Figlio N2 .

Vorrei sapere se
1) dopo l'acquisto utiliazzando Il nuovo piano casa dell attuale governo sara possibile far accatastare sia il seminterrato che che la mansarda come locali abitativi .

2) se potremmo avere problemi legali e sanzioni se dopo aver ottenuto l'abitabilità ad un controllo risultasse che io e mio fratello abitiamo in locali acctastati C2 .

3) ho letto che se in un locale C2 L'unica cosa che manca per renderlo abitativo sono l'adeguamento della luce (naturale) e delle finestre si puo aggirare questo problema usando lo stratagemma del locale tecnico
In che cosa consiste questa tecnica .

Cordiali Saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 19:24
    Le risposte che ti possiamo dare "a distanza" sono solo parziali.

Devi innanzitutto controllare presso l'ufficio edilizia del tuo comune se per il tuo immobile esistono ancora m³ abitativi disponibili, controllando anche il PRG comunale.

Un geometra del posto potrà aiutarti a fare una ricerca ed a presentare le possibili richieste di variazioni d'uso.

Ti conviene comunque aspettare ancora qualche giorno, fino a quando non saranno disponibili le nuove norme sull'ampliamento degli immobili che il governo e le regioni stanno definendo.

Se fai tutto ora devi mettere in conto oneri piuttosto elevati (sempre che la variazione d'uso sia possibile).

È comunque difficile che ti concedano la variazione d'uso per un seminterrato (in Lombardia non è più possibile ad esempio).

• alexander30
    0
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 19:36
    Grazie della celere risposta .

Allora per prima cosa farò una visita al ufficio edilizia del comune dove stiamo prendendo casa .

Nel caso in cui non ci fossero m3 abitativi disponibili cosa mi conviene fare ?

Per quanto riguarda le sanzioni a cui potremmo andare in contro se adibissimo ad uso abitativo il piano semiinterrato e la mansarda, cosa mi devo aspettare ?
    c'e il rischio del sequestro della abitazione ?

• condominiale
    0
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 19:59
    Tranquillo, se non ci sono esposti da parte di vicini, potrai utilizzare i locali secondo le tue necessità.

Al limite ..... ti faranno rimuovere i letti e ripristinare le scrivanie .....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI