menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-19 19:59:39

Consiglio acquisto prima casa con un locale a2 e altri c2

Alexander30
login
19 Aprile 2009 ore 19:12 3
Salve a Tutti,

La Mia famiglia ed io vorremmo acquistare una porzione di villino trifamigliare su tre piani : SP, PT, 1P

di tutti e tre solo il piano terra è Accatastato come Abitazione mentre gli altri due (1P e piano semiinterrato) sono accatastati come C2 e precisamente il 1P come Mansarda ed il Piano seminterrrato come Garage e magazzino .

la nostra idea sarebbe quella di abitare tutti e tre i piani disponendoci come segue :
Mansarda Figlio N1,
Pt Genitori,
Piano semiinterrato Figlio N2 .

Vorrei sapere se
1) dopo l'acquisto utiliazzando Il nuovo piano casa dell attuale governo sara possibile far accatastare sia il seminterrato che che la mansarda come locali abitativi .

2) se potremmo avere problemi legali e sanzioni se dopo aver ottenuto l'abitabilità ad un controllo risultasse che io e mio fratello abitiamo in locali acctastati C2 .

3) ho letto che se in un locale C2 L'unica cosa che manca per renderlo abitativo sono l'adeguamento della luce (naturale) e delle finestre si puo aggirare questo problema usando lo stratagemma del locale tecnico
In che cosa consiste questa tecnica .

Cordiali Saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 19:24
    Le risposte che ti possiamo dare "a distanza" sono solo parziali.

Devi innanzitutto controllare presso l'ufficio edilizia del tuo comune se per il tuo immobile esistono ancora m³ abitativi disponibili, controllando anche il PRG comunale.

Un geometra del posto potrà aiutarti a fare una ricerca ed a presentare le possibili richieste di variazioni d'uso.

Ti conviene comunque aspettare ancora qualche giorno, fino a quando non saranno disponibili le nuove norme sull'ampliamento degli immobili che il governo e le regioni stanno definendo.

Se fai tutto ora devi mettere in conto oneri piuttosto elevati (sempre che la variazione d'uso sia possibile).

È comunque difficile che ti concedano la variazione d'uso per un seminterrato (in Lombardia non è più possibile ad esempio).

• alexander30
    0
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 19:36
    Grazie della celere risposta .

Allora per prima cosa farò una visita al ufficio edilizia del comune dove stiamo prendendo casa .

Nel caso in cui non ci fossero m3 abitativi disponibili cosa mi conviene fare ?

Per quanto riguarda le sanzioni a cui potremmo andare in contro se adibissimo ad uso abitativo il piano semiinterrato e la mansarda, cosa mi devo aspettare ?
    c'e il rischio del sequestro della abitazione ?

• condominiale
    0
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 19:59
    Tranquillo, se non ci sono esposti da parte di vicini, potrai utilizzare i locali secondo le tue necessità.

Al limite ..... ti faranno rimuovere i letti e ripristinare le scrivanie .....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI