• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-14 07:15:22

Consigli per ristrutturazione

Malakiah
login
13 Febbraio 2007 ore 21:18 1
Buonasera a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, quindi scusatemi se pongo una domanda già fatta.
Allora, la mia situazione è questa. Ho acquistato con la mia ragazza un appartamento che richiede dei lavori al suo interno... oltre alla manutenzione ordinaria, è necessario rifare gli impianti acqua/elettrico/gas. Inoltre vorremmo abbattere un muro ed aprire un passaggio nella parete che si trova tra la cucina ed il salotto. Verranno inoltre sostituiti i sanitari, nonchè posato il laminato sul pavimento esistente. A parte la difficoltà nel trovare muratore, idraulico ed elettricista che non ci svenino, desidereremmo sapere se per tali lavori è necessaria la presentazione dei vari moduli DIA, la variazione della pianta al catasto e quindi l'intervento di un perito o geometra ed eventualmente i costi di tali pratiche, tenendo presente che, orientativamente il costo della manodopera dovrebbe aggirarsi sui 10mila euro.
Grazie a tutti coloro che ci aiuteranno a far ordine nelle nostre (già ingarbugliate!!) idee.

Malakiah
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 07:15
    Qui trovi una preziosa tabella che ti indica quali siano i permessi comunali sui lavori che vai a compiere: Permessi comunali

Se devi presentare la DIA, per determinate attività, dovrai nominare un Direttore Lavori.

Qui trovi tutte le norme, le disposizioni, le tabelle, i moduli per poter usufruire delle detrazioni per le ristrutturazioni e godere dell'IVA agevolata: Detrazioni per ristrutturazioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 16 Maggio 2025 ore 16:33 3
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.197 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI