• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-27 21:00:27

Conservazione immobile


Ricietto
login
25 Giugno 2007 ore 14:58 4
Ciao a tutti, volevo esporvi un quesito:
ho fatto un preliminare di vendita (trascritto dal notaioi) per un acquisto di un immobile nel mese di marzo passato con il quale si è stabilita la data del rogito nel mese di settembre pv. L'immobile in questione era stato appena ristrutturato, essendoci stati in questi periodi dei diverbi con il proprietario riguardanti vari argomenti in fase di definizione preliminare, abbiamo la sensazione che questa spregevole persona ci voglia procurare dei danni vandalici nell'immobile. La cosa che ci insospettisce che ha già volutamente arrecato danno alle tende da sole esterne, che abbiamo avuto modo di constatare passando sotto l'appartamento (facilmente visibile dalla strada. Ma in questi casi cosa si può fare per tutelarsi? E' chiaro che non abbiamo testimoni (a parte mia madre) che abbiamo visionato l'immobile al momento della promessa di vendita, dato che la trattativa è avvenuta tra privati.
Help
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 20:20
    A mio avviso ti stai facendo problemi che probabilmente non esistono.

    Tu stesso hai accettato di lasciare l'immobile nella disponibilità dell'attuale proprietario per parecchi mesi, quindi hai dato ficucia allo stesso.
    Spero tu abbia sottoscritto insieme al proprietario un "capitolato" della situazione del bene, muri, soffitti, scale, sanitari, balconi e relative tende.
    Se non l'hai fatto, sei stato un ingenuo, piangere sul latte versato non serve a niente, serebbero servite almeno testimonianze.

    Quando firmerai il rogito sarai costretto ad apporre la firma sotto la fatidica frase: "accetto l'immobile così come sta".

    Hai a tua disposizione l'opzione di rinunciare all'acquisto dimostrando gli eventuali danneggiamenti, oppure chiedere una riduzione del prezzo parametrata ai danni riscontrati dopo l'originale sopralluogo. (difficile da dimostrare)

  • ricietto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 17:47
    Sono stata un ingenua, non ho sottoscritto alcun "capitolato" la fiducia accordatagli si è deteriorata nel corso dei giorni, ora dovrò fare un sopralluogo per delle misure a giorni, mi consigli di presentarmi con un testimone? Potrei pretendere di scattare delle foto?(suppongo di no) C'è da dire che anche i vicini di casa erano al corrente che la casa era stata da poco interamente ristrutturata, non intendevo certo contestare un eventuale dannaggiamento superficiale ma tutelarmi da eventuale atti vandalici seri. Esiste anche una corrispondenza e-mail dove lui asserisce che l'immobile è perfettamente ristrutturato (potrebbe servire?)...in ogni caso prima del rogito è previsto un sopralluogo finale che lui mi deve accordare?
    Grazie ancora...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 19:41
    Fai pure le foto con la scusa di portarle el mobiliere che ti deve costruire i mobili.

    Recati sul posto con un testimone "amico" possibilmente un geometra.

    Ti ricordo che se il proprietario ha attivato la procedura per le detrazioni per ristrutturazioni, al momento della vendita, subentri tu nel godimento delle detrazioni stesse:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • ricietto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 21:00
    Fai pure le foto con la scusa di portarle el mobiliere che ti deve costruire i mobili.

    Recati sul posto con un testimone "amico" possibilmente un geometra.

    Ti ricordo che se il proprietario ha attivato la procedura per le detrazioni per ristrutturazioni, al momento della vendita, subentri tu nel godimento delle detrazioni stesse:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per convertire un impianto di illuminazione tradizionale in uno smart è necessario rifare anche l'impianto?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Luglio 2025 ore 18:25 1
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 08 Luglio 2025 ore 13:49 4
Img basilico79
Ciao a tuttiTempo fa avevo comprato un pennello a pipa con setole blu e mi ci trovavo molto bene.Ora sembra che questo tipo di pennello non lo producano più mah. Guardando...
basilico79 07 Luglio 2025 ore 21:04 2
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
348.332 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI