• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-27 21:00:27

Conservazione immobile


Ricietto
login
25 Giugno 2007 ore 14:58 4
Ciao a tutti, volevo esporvi un quesito:
ho fatto un preliminare di vendita (trascritto dal notaioi) per un acquisto di un immobile nel mese di marzo passato con il quale si è stabilita la data del rogito nel mese di settembre pv. L'immobile in questione era stato appena ristrutturato, essendoci stati in questi periodi dei diverbi con il proprietario riguardanti vari argomenti in fase di definizione preliminare, abbiamo la sensazione che questa spregevole persona ci voglia procurare dei danni vandalici nell'immobile. La cosa che ci insospettisce che ha già volutamente arrecato danno alle tende da sole esterne, che abbiamo avuto modo di constatare passando sotto l'appartamento (facilmente visibile dalla strada. Ma in questi casi cosa si può fare per tutelarsi? E' chiaro che non abbiamo testimoni (a parte mia madre) che abbiamo visionato l'immobile al momento della promessa di vendita, dato che la trattativa è avvenuta tra privati.
Help
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 20:20
    A mio avviso ti stai facendo problemi che probabilmente non esistono.

    Tu stesso hai accettato di lasciare l'immobile nella disponibilità dell'attuale proprietario per parecchi mesi, quindi hai dato ficucia allo stesso.
    Spero tu abbia sottoscritto insieme al proprietario un "capitolato" della situazione del bene, muri, soffitti, scale, sanitari, balconi e relative tende.
    Se non l'hai fatto, sei stato un ingenuo, piangere sul latte versato non serve a niente, serebbero servite almeno testimonianze.

    Quando firmerai il rogito sarai costretto ad apporre la firma sotto la fatidica frase: "accetto l'immobile così come sta".

    Hai a tua disposizione l'opzione di rinunciare all'acquisto dimostrando gli eventuali danneggiamenti, oppure chiedere una riduzione del prezzo parametrata ai danni riscontrati dopo l'originale sopralluogo. (difficile da dimostrare)

  • ricietto
    Ricietto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 17:47
    Sono stata un ingenua, non ho sottoscritto alcun "capitolato" la fiducia accordatagli si è deteriorata nel corso dei giorni, ora dovrò fare un sopralluogo per delle misure a giorni, mi consigli di presentarmi con un testimone? Potrei pretendere di scattare delle foto?(suppongo di no) C'è da dire che anche i vicini di casa erano al corrente che la casa era stata da poco interamente ristrutturata, non intendevo certo contestare un eventuale dannaggiamento superficiale ma tutelarmi da eventuale atti vandalici seri. Esiste anche una corrispondenza e-mail dove lui asserisce che l'immobile è perfettamente ristrutturato (potrebbe servire?)...in ogni caso prima del rogito è previsto un sopralluogo finale che lui mi deve accordare?
    Grazie ancora...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 19:41
    Fai pure le foto con la scusa di portarle el mobiliere che ti deve costruire i mobili.

    Recati sul posto con un testimone "amico" possibilmente un geometra.

    Ti ricordo che se il proprietario ha attivato la procedura per le detrazioni per ristrutturazioni, al momento della vendita, subentri tu nel godimento delle detrazioni stesse:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • ricietto
    Ricietto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 21:00
    Fai pure le foto con la scusa di portarle el mobiliere che ti deve costruire i mobili.

    Recati sul posto con un testimone "amico" possibilmente un geometra.

    Ti ricordo che se il proprietario ha attivato la procedura per le detrazioni per ristrutturazioni, al momento della vendita, subentri tu nel godimento delle detrazioni stesse:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI