• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-23 08:36:06

Consegna chiavi in tempi successivi al rogito


Manu65
login
22 Luglio 2008 ore 21:48 2
Sono in trattativa per l'acquisto di una casa. Premetto che non c'è ancora assolutamente niente di scritto e firmato. Il venditore mi propone, a fronte di un buona riduzione del prezzo, di stipulare subito il rogito, divenendo quindi io proprietario, ma di permettergli di abitarci ancora per circa 15-20 mesi. Potete consigliarmi su come si può ufficializzare un simile accordo? Io non voglio assolutamente stipulare contratti di affitto, perché non voglio rischiare di non poter abitare nella casa nuova per i famosi 4+4 anni (nonostante le garanzie verbali del venditore di andarsene al max entro 20 mesi). E' possibile scrivere sul rogito che la consegna delle chiavi avverà in un tempo successivo (nel mio caso entro 20 mesi)? Oppure si può fare un contratto di comodato gratuito? Grazie infinite a chi mi può dare un aiuto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 23:17
    Solo tu puoi scegliere le modalità di "rischio" cui vuoi esporti.

    Solo tu conosci fino a che punto ti interessa l'immobile tanto da dover subire simile clausola capestro.

    Come hai gia accennato, il rischio è grossissimo, sia l'affitto, sia il comodato possono esporti a dover subire lungaggini e costi dovuti ad un possibile "sfratto" se la controparte non dovesse rispettare l'accordo.

    Sai bene quali siano i "tempi" dei procedimenti in questi casi.

    Potresti comunque, se proprio non puoi farne a meno, andare a rogito e trattenere una parte della somma a titolo di "cauzione" per sopperire ad eventuali danni economici che potresti subire in caso di mancato rilascio nei tempi concordati.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Luglio 2008, alle ore 08:36
    Ciao, come ha esposto efficacemente Condominiale, il ricorso al comodato sottopone agli stessi rischi sottesi ad una locazione, ossia la lunghezza dei tempi necessari all'eventuale re-immissione nel possesso (convalida di sfratto ecc.). Una cauzione 'pingue' potrebbe essere deterrente efficace, così come la previsione di penali per il ritardo nella consegna, ma solo se dovessi accertare che il promittente venditore, potenziale comodatario, dispone di cespiti patrimoniali su cui rivalersi. Tra locazione e comodato consiglio il secondo, comunque, per la maggiore flessibilità nella formulazione delle clausole contrattuali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI