menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-07-15 16:51:50

Conformità impianti ai sensi del dm 37/2008 e responsabilità

Marco_palomar
login
08 Luglio 2009 ore 20:47 3
Salve, spero possiate chiarirmi un dubbio.

Se a una impresa viene chiesto di realizzare un impianto secondo un progetto carente rispetto alla normativa vigente, tale impresa può certificare la conformità solo relativamente ai componenti e alla loro corretta installazione a regola d'arte, oppure, al contrario, non può rilasciare il certificato di conformità perché l'impianto, pur installato alla perfezione, non è a norma?

In questo caso quali sono le responsabilità di progettista, impresa e direttore dei lavori?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2009, alle ore 09:22
    Ciao, il caso da te prospettato è quello che nell'ambito del diritto viene qualificato come l'opera del 'nudus minister', o mero esecutore, che, in qualche modo, si limita ad assecondare le direttive impartite dal committente ( o meglio, dai professionisti tecnici di cui si avvale il committente). Quindi, se l'impresa vuole evitare problemi, e le responsabilità sottese, è bene che non certifichi la conformità ma, anzi, che contesti quanto rilevato sin d'ora.

• marco_palomar
    0
    Domenica 12 Luglio 2009, alle ore 09:54
    Grazie per la risposta...
    nel caso all'origine della domanda sta nascendo un conflitto tra impresario che, richiamandosi alle normative, eccepisce sul numero di elementi di segnalazione e rilevazione previsti in un impianto antincendio redatto diversi anni fa e di cui è stato chiesto parere preventivo ai VVFF, che hanno approvato con prescrizioni; e direzione lavori che non intende andare oltre a quanto riportato sul progetto ,seppure in alcuni casi incongruo, non adeguato alla normativa vigente e comunque soggetto alle prescrizioni dei VVFF di cui sopra.

• nabor
    0
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 16:51
    Fossi nell'impresa, risolverei il contratto d'appalto, una volta chiarito il proprio operato e le motivazioni sottese (comunicando il tutto agli altri soggetti interessati, a cominciare dal committente)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI