• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-17 10:40:56

Confini terreno errati ma non informato


Sealcorso
login
08 Giugno 2011 ore 08:39 5
Buon giorno,
avrei un quisito da sottoporvi. Ho acquistato un rustico ad ottobre dell'anno scorso da un privato senza intervento agenzia. Assieme al rustico ho acquistato un terreno vicino all'abitazione. In questi giorni ho deciso di terrazzare il terreno e costruire uno scivolo per adibire parte di esso a posti auto. Ho scoperto però che i confini del mio terreno sono errati. Effettuivamente i confini riportati sulle mappe catastali difforiscono di un metro rispetto alla realtà. Il proprietario precedente aveva raggiunto un accordo verbale con il confinante per costruire un muro divisorio che scendendo lungo la strada del vicino "rubava" un metro a monte e "cedeva" un metro a valle. Questo accordo era verbale e non ero a conoscenza di questo all'atto di acquisto. Adesso il vicino si è mosso con un geometra per far ritracciare i confini. Posso rivalermi sul venditore per questa mancata comunicazione in vista dei lavori che dovrò fare per ripristinare i confini corretti?
grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2011, alle ore 14:32
    Buongiorno, dalla Sua rappresentazione dei fatti, non sussisteva altra strada per acquisire le informazioni necessarie, quindi la circostanza è imputabile al promittente venditore, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1484 e segg. c.c.

  • sealcorso
    Sealcorso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2011, alle ore 20:09
    Mi scuci ma per capire meglio:

    posso far ripristinare il vecchio confine e far coprire i costi al vecchio proprietario?

    Può lui avvalersi del fatto che mi ha dato le planimetrie catastali dove il confine segnato è esatto?

    Da ignorante della legge mi hanno parlato anche di usucapione dopo un certo numero di anni. Da quando parte il conteggio deglia anni e quanti sono?

    Grazie mille per l'aiuto che mi ha dato e sopratutto per la risposta esaustiva.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2011, alle ore 15:36
    Mi scuci ma per capire meglio:

    posso far ripristinare il vecchio confine e far coprire i costi al vecchio proprietario?

    Può lui avvalersi del fatto che mi ha dato le planimetrie catastali dove il confine segnato è esatto?

    Da ignorante della legge mi hanno parlato anche di usucapione dopo un certo numero di anni. Da quando parte il conteggio deglia anni e quanti sono?

    Grazie mille per l'aiuto che mi ha dato e sopratutto per la risposta esaustiva.


    Buongiorno, l'usucapione dovrebbe essere accertata con sentenza e, comunque, nel Suo caso mi sembra difficile. Come Le ho anticipato, i costi cui Lei dovesse andare incontro, e l'eventuale danno, in ogni caso sono imputabili al precedente proprietario...

  • sealcorso
    Sealcorso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2011, alle ore 09:08
    Ci sono termini di prescrizione entro i quali far valere il diritto di riasarcimento danni per l'errore dei confini?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2011, alle ore 10:40
    Il termine 'normale' per la denunzia, a pena di decadenza, è quello dell'art. 1495 c.c. primo comma, ossia otto giorni dalla scoperta- tutto sta nell'accertare quando il vizio o i vizi sono stati scoperti da parte Sua. Il termine di prescrizione è d'un anno dalla consegna, ma presuppone la denunzia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI