• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-01 11:30:05

Condono modifica interna cantina e variaz destinaz d'uso


10035170
login
31 Marzo 2011 ore 23:18 2
Desidero sottoporre il seguente quesito.
I locali seminterrati della mia casa sono accastati come cantina e garage, ma sono oggi utilizzati come abitazione.
Rispetto a quanto risultante al catasto sono state apportate le seguenti modifiche:
- riduzione dello spazio garage, con costruzione di un tramezzo che riduce lo spazio garage e consente la creazione di una stanza in piu' contigua agli spazi cantina.
- ampliamento, con edificazione allo stesso livello della cantina/garage di uno stanzino 3 x 2 mt. Lo stanzino è attiguo al perimetro della casa, e al suo interno è stato ricavato un bagno.

In che modo posso regolarizzare le modifiche apporate ed ottenere la variazione di destinazione d'uso, da garage/cantina ad abitazione ?

l'altezza dei soffitti è di circa 2,40 mt.

Grazie in anticipo per i riscontri
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 08:47
    Non puoi.
    Non so nel tuo paese, ma in genere i regolamenti locali di igiene vietano la costruzione di spazi abitabili nei locali seminterrati. In più non hai nemmeno le altezze e molto probabilmente i rapporti aeroilluminanti.
    Se il box ha dimensioni talmente ridotte da non farci stare nemmeno una macchina e non hai un altro posto auto, allora non hai alternativa che ripristinare il box. Se invece ha le dimensioni idonee per un'autovettura, allora potrai richiedere un permesso di costruire in sanatoria per sistemare la situazione dei muri, fermo restando che la cantina resterà cantina e il bagno diventerà locale lavanderia. Per l'ampliamento in più dovrai pagare gli oneri di urbanizzazione, ma non essendo abitabile, la cifra sarà molto bassa (in alcuni comuni non si pagano nemmeno per i locali non abitabili, in altri sì). In più dovrai pagare la multa per l'abuso. Quindi potrai fare la variazione catastale.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 11:30
    Grazie Lalla. Anch'io vedo come insormontabile, in primo luogo, il problema dell'altezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 20 Giugno 2024 ore 17:33 12
Img andrea2024
Ciao a tutti, mi hanno appena montato tre inferriate, secondo voi è normale che tutte le viti che entrano nei tasselli del muro siano in bella vista e senza protezioni?...
andrea2024 20 Giugno 2024 ore 12:38 5
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 20 Giugno 2024 ore 12:18 19
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 19 Giugno 2024 ore 12:46 21
346.966 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI