menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-04-01 11:30:05

Condono modifica interna cantina e variaz destinaz d'uso

10035170
login
31 Marzo 2011 ore 23:18 2
Desidero sottoporre il seguente quesito.
I locali seminterrati della mia casa sono accastati come cantina e garage, ma sono oggi utilizzati come abitazione.
Rispetto a quanto risultante al catasto sono state apportate le seguenti modifiche:
- riduzione dello spazio garage, con costruzione di un tramezzo che riduce lo spazio garage e consente la creazione di una stanza in piu' contigua agli spazi cantina.
- ampliamento, con edificazione allo stesso livello della cantina/garage di uno stanzino 3 x 2 mt. Lo stanzino è attiguo al perimetro della casa, e al suo interno è stato ricavato un bagno.

In che modo posso regolarizzare le modifiche apporate ed ottenere la variazione di destinazione d'uso, da garage/cantina ad abitazione ?

l'altezza dei soffitti è di circa 2,40 mt.

Grazie in anticipo per i riscontri
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 08:47
    Non puoi.
    Non so nel tuo paese, ma in genere i regolamenti locali di igiene vietano la costruzione di spazi abitabili nei locali seminterrati. In più non hai nemmeno le altezze e molto probabilmente i rapporti aeroilluminanti.
    Se il box ha dimensioni talmente ridotte da non farci stare nemmeno una macchina e non hai un altro posto auto, allora non hai alternativa che ripristinare il box. Se invece ha le dimensioni idonee per un'autovettura, allora potrai richiedere un permesso di costruire in sanatoria per sistemare la situazione dei muri, fermo restando che la cantina resterà cantina e il bagno diventerà locale lavanderia. Per l'ampliamento in più dovrai pagare gli oneri di urbanizzazione, ma non essendo abitabile, la cifra sarà molto bassa (in alcuni comuni non si pagano nemmeno per i locali non abitabili, in altri sì). In più dovrai pagare la multa per l'abuso. Quindi potrai fare la variazione catastale.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 11:30
    Grazie Lalla. Anch'io vedo come insormontabile, in primo luogo, il problema dell'altezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI