menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2007-04-06 21:41:06

Condominio o no? come pagare le spese e detrarre?

Batoo
login
05 Aprile 2007 ore 18:02 5
Ho ereditato una casa da mio padre, un rudere con piu' appartamenti, che stiamo ristrutturando.

Una parte e' andata a me e una parte a mia mamma.

Mio padre aveva iniziato la ristrutturazione con la detrazione del 36%, e ora stiamo proseguendo la ristrutturazione.

Il problema sta nella suddivisione delle detrazioni dovute alle spese di ristrutturazione. Noi pensavamo di dividere le spese per i millesimi che ci spettano rispettivamente, e cosi' detrarre.

Oggi (dopo che avevano gia' confermato piu' volte il metodo descritto sopra), all'Agenzia delle Entrate mi hanno prospettato una cosa per me assolutamente nuova. Praticamente, essendo la casa ora divisa tra due proprietari, automaticamente si e' istituito un condominio. Quindi occorrerebbe aprire un codice fiscale, un conto corrente di condominio, e pagare tutte le spese tramite questo conto...
A parte che la cosa mi sembra un'assurdita', visto che le proprietarie siamo io e mia mamma... e con un onere esagerato... Noi abbiamo comunque gia' fatto diversi bonifici quest'anno, comunque dopo il decesso di mio padre... a luglio 2006....! E sono intestati a mia mamma o a me!

L'esperto dell'Agenzia delle Entrate in realta' ha mezzo detto che puo' anche andare bene il metodo che stiamo usando adesso (suddivisione delle spese per millesimi, con bonifici un po' miei un po' di mia mamma), ma che, se il fisco si impunta, potrebbe andare a monte tutto... con sanzioni!

Qualcuno ha gia' affrontato questo problema?

Grazie mille.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 19:10
    Non vedo quali problemi possano esistere chiedendo un CF per il cosidetto "condominio".... è completamente gratuito.

La legge non prevede ancora l'istituzione del conto corrente condominiale (non è stata approvata), quindi per ora va bene la continuazione dei pagamenti fatti a mezzo bonifico dal conto corrente di uno dei proprietari.

La suddivisione delle spese e quindi del relativo diritto alle detrazioni potrà essere dichiarata da colui che si assumerà la funzione di amministratore tra voi due.

• batoo
    0
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 11:04
    In quanto condominio, mi hanno detto occorrerebbe anche fare ritenute d'acconto del 4%, modello 770, ... non solo farsi attribuire un codice fiscale...
    E comunque, se paga mi mamma una fattura, ha sempre messo il suo di codice fiscale. Ora dovrebbe mettere quello del condominio?

Ci hanno suggerito di far pagare tutto a mia mamma, e farsi detrarre tutto lei, sulla sua parte dell'edificio. Cosa ne pensate?

Ciao e grazie!

• condominiale
    0
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 12:07
    Abbiamo gia parlato di questo argomento nel Forum, indicando le vie possibili per risolvere la problematica.

Nel vostro caso, il modo migliore è quello che ognuno faccia da se, l'impresa farà due fatture ai vostri codici fiscali e ognuno detrarrà la propria parte.

Se tua madre è sufficientemente capiente ai fini Irpef, può inviare il modulo ed effettuare i pagamenti con bonifico lei stessa, essendo persona fisica non dovrà effettuare la ritenuta d'acconto.

g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

C'è tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• batoo
    0
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 16:42
    Quindi, riassumendo, se ho ben capito...
    Posso far scaricare tutto da mia mamma. Lei fa tutti i bonifici a suo nome, e tutte le fatture intestate a lei. Sull'Unico, detrae lei le spese fatte, come spese per la sua parte.
    Io non detraggo nulla.
    Possedendo lei 4 unita' immobiliari nell'edificio, puo' arrivare alla spesa detgraibile massima di 48000 moltiplicato 4, giusto?

Grazie ancora!

• condominiale
    0
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 21:41
    C'è tutto scritto senza possibilità di errori nel link che ti ho indicato, non puoi sbagliare.

Tua madre potra scaricare il 36% di 48.000? moltiplicato per le unità immobiliari che possiede, naturalmente suddiviso per 10 annualità.

Il calcolo è presto fatto, si tratta di 6912? di detrazione annuale, sperando che tua madre paghi tasse superiori a questa cifra, altrimenti parte della detrazione verrà persa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI