• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-11 19:46:23

Condominio? - 32578

Taa350
login
11 Aprile 2011 ore 14:59 2
Salve a tutti Voi sono un nuovo iscritto e colgo l'occasione per porgerVi alcune domande.
Abito in una palazzina di 9 appartamenti, sono inquilino,
unipropitario, pago una quota mensile di ?30,00 definita
condominio.Le mie domande sono:
Il propietario ha l'obbligo di creare un condominio?
Deve demandare il tutto ad un amministratore o può gestire Lui il tutto e se si con quali regole?
Ho diritto al sapere come vengono spesi questi soldi?
Grazie anticipatamente per la Vostra cortesia
Giuseppe
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 18:04
    Buongiorno Sig. Giuseppe. Per capire meglio, il proprietario dell'intero edificio è unico, e Lei è l'unico conduttore/inquilino?

• stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 19:46
    .... sono inquilino,
    unico propitario, pago una quota mensile di ?30,00 definita condominio....Se vi è un "unico" proprietario, il condominio non esiste e non è necessario nominare un amministratore.

Gli inquilini (affittuari) hanno rapporti con il proprietario in base al contratto che con esso hanno stipulato.

Se nel contratto che tu hai sottoscritto vi è la clausola dei 30? mensili, dovrai pagare.

Hai comunque il diritto di conoscere a quale fine servono queste somme; sicuramente sono necessarie per le spese ordinarie che competono all'affittuario: giardini, pulizie, ecc.

Leggi al "solito" link la tabella con la ripartizione delle spese tra proprietario e inquilino:

http://www.condomini.altervista.org/RipartizioneProprInquil.htm

Se il proprietario (come sembra) amministra anche le spese, hai il diritto di chiederne conto, al "solito" link trovi precisi riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/VisioneDocumentiInquilino.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 27 Novembre 2025 ore 15:42 5
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.681 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI