• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-06-08 17:08:33

Comunione indivisa e affitto

Grilu
login
17 Maggio 2012 ore 09:26 3
Buongiorno,
chiedo gentilmente un parere.
A e B possiedono un immobile costituito da due appartamenti in comunione ereditaria indivisa.

A abita un appartamento come prima casa.

B vorrebbe affittare a terzi l?altro appartamento, abitato da lui fino a qualche mese fa e ora libero.

B ha bisogno dell?autorizzazione di A per poter procedere all?affitto?
In caso affermativo ed A neghi l?autorizzazione, obbligando B a lasciare inutilizzato l?appartamento, B può chiedere ad A l?affitto, per la quota di sua proprietà, dell?appartamento da lui abitato e l?uso delle aree in comune (box auto, giardino, cantina, solaio)?

B porta come motivazione la necessità di coprire le spese di proprietà della casa (imposte, utenze, manutenzione).

Grazie a chi mi darà un parere
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2012, alle ore 16:46
    Buongiorno, potrei sintetizzare in vari modi, comunque, tra comproprietari, ogni disposizione sull'uso dei beni va condivisa. Laddove sorgano contrasti insanabili, la Legge permette anche d'addivenire allo scioglimento della stessa comunione.

• grilu
    0
    Mercoledì 6 Giugno 2012, alle ore 10:15
    Grazie Nabor, gentile come sempre

... quella sarebbe l'ultima spiaggia

è solo per capire se la richiesta di pagamento di un affitto sia legittima oppure no

• nabor
    0
    Venerdì 8 Giugno 2012, alle ore 17:08
    Ho capito, per essere estremamente sintetici, ma la fattispecie richiederebbe un parere motivato, il comproprietario (B) può richiedere a terzi un canone per locare l'appartamento già occupato, ma (A) potrebbe anche eccepire qualcosa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 26 Novembre 2025 ore 17:43 4
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.681 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI