• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-05 17:42:14

Comproprietari deducono entrambi?


Anonymous
login
15 Marzo 2005 ore 17:22 3
IO E MIO MARITO SIAMO COMPROPRIETARI DI UNA CASA,
NEL 2005 ABBIAMO IN PROGETTO PARECCHI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE, CIRCA 100 EURO DI LAVORI.
LA LEGGE CONSENTE DI DEDURRE IL 36% DI 48.000 EURO PER PERSONA FISICA E UNITA' ABITATIVA.
CIO SIGNIFICA CHE SE IO E MIO MARITO DIVIDIAMO LE SPESE A META' POSSIMO DEDURRE ENTRAMBI IL 36% DI 48.000 (CIOE' IN TUTTO IL 36% DI 96.00 EURO SPESI?)
OPPURE ESSENDO LA STESSA UNITA' ABITATIVA POSSIAMO DEDURRE COMPLESSIVAMENTE NON PIU' DEL 30% DI 48000 (INDIPENDENTEMENETE DA CHI SOSTIENE LE SPESE)?

UNA VOSTA RISPOSTA SEREBBE GRADITISSIMA.
GRAZIE
  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2005, alle ore 22:39
    Lo dici tu stessa, ........per persona fisica e unità abitativa...........
    Quindi una sola volta!

    Ciao,

    Charlie.

  • fog
    Fog Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Novembre 2005, alle ore 07:45
    Ho avuto lo stesso dilemma.
    Sia all'ufficio locale delle entrate che direttamente via e-mail dal sito agenziaentrate.it mi è stato risposto di sì: possono dedurre entrambi a patto che le fatture siano pagate per 48mila euro da uno e 48mila euro dall'altro.
    Viene riportato l'esempio tuo anche sul sole 24 ore.
    Più di così non so cosa volere...
    Se non si è informati.... non esprimete pareri che alla gente costano soldi, e tanti.
    Ciao

  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Novembre 2005, alle ore 17:42
    Hai ragione, ho approfondito l'argomento ed in effetti la circolare dell'Agenzia delle Entrate n° 24/e del 10.06.2004 chiarisce esaurientemente che il tetto di 48.000 ? è parametrato a ciascuna persona fisica contribuente.
    Chiedo scusa per aver riferito l'errata informazione, che a sua volta era stata data anche a me. Quindi non si tratta di "non essere informati" ma semmai
    di essere " maleinformati" da altri. Ma è meglio non invitare a non "esprimere pareri",presumo che ciascuno di noi con umiltà riferisca ciò che ritiene di sapere in "buona fede" e certamente senza voler danneggiare nessuno!
    Ritengo tutto questo nello spirito di questo sito - senza voler dare né ricevere lezioni! -
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI