• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-17 13:44:54

Compravendita abitazione in difetto di abitabilità


Joekurtzlock
login
17 Aprile 2009 ore 09:48 2
Salve,
sto comprando una casa, con contatto diretto col venditore (senza mediazione di un'agenzia) e abbiamo firmato un compromesso con relativa caparra e promessa di acquisto entro scadenza.
Dopo alcune peripezie ho scoperto dal comune di pertinenza che la casa non ha fromalmente l'abitabilità.
Per essere più precisi nell'atto di provenienza è citato che la casa è stata costruita prima del settembre del '67 (questo dovrebbe esonerare dalla formale dichiarazione di abitabilità) ma nel 90 in seguito a sanatoria per alcuni vani aggiuntivi tra cui un bagno non è stata richiesta ne ptrodotta alcuna abitabilità.
Ho scoperto suesta mancanza solamente in seguito alla richiesta della banca a cui mi sono affidato per il mutuo del suddetto certificato.
Ne risulta che in mancanza di certificato io non sono in grado di adempiere al contratto (e in assenza di abitabilità nemmeno vorrei farlo) ma non so se sono tenuto a farlo, se il venditore ha l'obbligo di presentare il documento e quindi di mettere completamente a norma la casa o comunque come comportarmi per arrivare al mio fine che sarebbe quello di aquistare la casa, ma che comunque questa abbia i requisiti minimi per assolvere alla sua funzione di abitazione.

ringrazio anticipatamente per chiunque vorrà rispondermi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 11:58
    Abbiamo gia risposto decine di volte alla tua domanda nel forum.

    La mancanza del certificato di agibilità, abitabilità, è valido motivo di risoluzione del contratto e di eventuale richiesta dei danni o oneri sopportati, la sua mancanza incide negativamente sul godimento e sulla commerciabilità del bene Cass., 3 luglio 2000, n. 8880, Cass. pen., 5 luglio 1999, n.12850.
    Resta il fatto che non hai usato la "diligenza del buon padre di famiglia", firmando un preliminare senza porre la minima attenzione alla documentazione obbligatoria e quindi necessaria per portare a temine il contratto stesso.

    Viste le tue problematiche relative al mutuo e visto che nemmeno il notaio potrebbe procedere alla finalizzazione del rogito, invia una raccomandata al venditore (non parole) dove lo diffidi ad adempiere alle pratiche burocratiche per la sanatoria del bene, avvertendo che in mancanza, chiederai la risoluzione del contratto e la restituzione della caparra, oltre ad danni ed agli oneri subiti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 13:44
    Ciao, in sintesi: gli immobili costruiti prima del 1° settembre 1967 possono circolare senza certificato d'abitabilità/agibilità (cfr. art. 41 L. 28 febbraio 1985 n. 47), ma solo se le parti sono d'accordo in quanto la circostanza è manifesta, diversamente il promissario acquirente può denunciare il vizio e risolvere il contratto. Nel tuo caso, poi, il successivo intervento del '90 avrebbe dovuto comportare la richiesta dell'agibilità, il che non è avvenuto, a quanto pare. Il consiglio, a questo punto, è di attivarti formalmente (raccomandata r.r.) mettendo in mora controparte. E' da escludersi che nei termini concessi a mezzo diffida il venditore possa sanare il vizio....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI