• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-17 13:44:54

Compravendita abitazione in difetto di abitabilità


Joekurtzlock
login
17 Aprile 2009 ore 09:48 2
Salve,
sto comprando una casa, con contatto diretto col venditore (senza mediazione di un'agenzia) e abbiamo firmato un compromesso con relativa caparra e promessa di acquisto entro scadenza.
Dopo alcune peripezie ho scoperto dal comune di pertinenza che la casa non ha fromalmente l'abitabilità.
Per essere più precisi nell'atto di provenienza è citato che la casa è stata costruita prima del settembre del '67 (questo dovrebbe esonerare dalla formale dichiarazione di abitabilità) ma nel 90 in seguito a sanatoria per alcuni vani aggiuntivi tra cui un bagno non è stata richiesta ne ptrodotta alcuna abitabilità.
Ho scoperto suesta mancanza solamente in seguito alla richiesta della banca a cui mi sono affidato per il mutuo del suddetto certificato.
Ne risulta che in mancanza di certificato io non sono in grado di adempiere al contratto (e in assenza di abitabilità nemmeno vorrei farlo) ma non so se sono tenuto a farlo, se il venditore ha l'obbligo di presentare il documento e quindi di mettere completamente a norma la casa o comunque come comportarmi per arrivare al mio fine che sarebbe quello di aquistare la casa, ma che comunque questa abbia i requisiti minimi per assolvere alla sua funzione di abitazione.

ringrazio anticipatamente per chiunque vorrà rispondermi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 11:58
    Abbiamo gia risposto decine di volte alla tua domanda nel forum.

    La mancanza del certificato di agibilità, abitabilità, è valido motivo di risoluzione del contratto e di eventuale richiesta dei danni o oneri sopportati, la sua mancanza incide negativamente sul godimento e sulla commerciabilità del bene Cass., 3 luglio 2000, n. 8880, Cass. pen., 5 luglio 1999, n.12850.
    Resta il fatto che non hai usato la "diligenza del buon padre di famiglia", firmando un preliminare senza porre la minima attenzione alla documentazione obbligatoria e quindi necessaria per portare a temine il contratto stesso.

    Viste le tue problematiche relative al mutuo e visto che nemmeno il notaio potrebbe procedere alla finalizzazione del rogito, invia una raccomandata al venditore (non parole) dove lo diffidi ad adempiere alle pratiche burocratiche per la sanatoria del bene, avvertendo che in mancanza, chiederai la risoluzione del contratto e la restituzione della caparra, oltre ad danni ed agli oneri subiti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 13:44
    Ciao, in sintesi: gli immobili costruiti prima del 1° settembre 1967 possono circolare senza certificato d'abitabilità/agibilità (cfr. art. 41 L. 28 febbraio 1985 n. 47), ma solo se le parti sono d'accordo in quanto la circostanza è manifesta, diversamente il promissario acquirente può denunciare il vizio e risolvere il contratto. Nel tuo caso, poi, il successivo intervento del '90 avrebbe dovuto comportare la richiesta dell'agibilità, il che non è avvenuto, a quanto pare. Il consiglio, a questo punto, è di attivarti formalmente (raccomandata r.r.) mettendo in mora controparte. E' da escludersi che nei termini concessi a mezzo diffida il venditore possa sanare il vizio....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI