• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-04-15 17:06:49

Come sanare un abuso edilizio


Davevale
login
14 Aprile 2013 ore 13:16 1
Buongiorno,
nel 2008 ho comprato una casa sulla cui piantina compare una loggia chiusa da entrambi i lati e un'apertura sul balcone. Il costruttore che mi ha venduto la casa mi ha detto che, dopo aver ottenuto l'abitabilità del palazzo, mi avrebbe messo la finestra in modo da poter ricavare una cucina. Ancora però non è stata data l'agibilità e la loggia è diventata la mia cucina chiusa con una porta finestra che da sul mio balcone. Vorrei a questo punto sanare questa condizione, cioè rendere legale la loggia come cucina, posso farlo io andando in comune? O il rischio è quello di ricevere multe con l'obbligo di ripristinare la loggia?
Siccome il condominio ha dei problemi con il costruttore e ha nominato un perito esterno per rilevare i lavori non effettuati a regola d'arte, verrebbe fuori anche la mia condizione che però vorrei sistemare. Cosa posso fare?
Grazie, cordiali saluti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Aprile 2013, alle ore 17:06
    Buongiorno, penso si renda conto della delicatezza della situazione, è stata un'imprudenza fidarsi delle promesse del costruttore per quanto inerente l'agibilità e/o abitabilità, ora, quantomeno, andrebbe messo in mora allo scopo.
    Gli eventuali vizi/difetti oggetto della consulenza tecnica, cui Lei fa cenno, non mi sembra che riguardano le difformità edilizie, ma l'inadempimento dell'appaltatore rispetto agli obblighi d'esecuzione a regola d'arte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI