• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-15 21:24:16

Come richiedere i danni ad una banca


Luthien13
login
15 Maggio 2008 ore 15:02 3
Ciao.
Qualcuno conosce l'iter che devo seguire per richiedere i danni ad una banca ammesso che sia possibile??
La situazione è questa:
Ad ottobre 2007 abbiamo fatto un mutuo a delle condizioni non proprio favorevoli per noi a causa di un pignoramento che l'ex proprietario di casa aveva fatto avviare.
Una volta acquistata la casa pulita da ogni onere, abbiamo pensato di avvalerci della legge bersani e fare una surroga del mutuo e ci siamo rivolti a diverse banche.
Qui il primo intoppo, perché nonostante a parole siano disponibili poi a fatti no.
Abbiamo trovato questa banca che sembrava disponibile ci ha fatto una buona proposta su spread e prodotto da applicare e abbiamo mandato avanti le pratiche. per loro lungagini siamo partiti a dicembre con questa operazione e siamo arrivati a marzo ad avere la delibera (che non ci hanno voluto dare in forma cartacea), abbiamo così avviato le pratiche notarili perché tale banca ha pretesa comunque l'intervento del notaio (spesa 900 ?) per tale operazione.Arrivati a due gg prima dell'atto, quando il notaio ci ha avvisato di avere le bozze, gli abbiamo chiesto una copia in modo da leggere prima il tutto e sveltire la procedura.
Ma qui è arrivata la sorpresa! Di loro iniziativa hanno convertito una proposta di rata costante tasso variabile con euribor a 1 mese e spread dello 0,80 - 25 anni in tasso fisso euris 30 anni e sperad del 1 insomma la rata diventava maggiore di quella pagata con il mutuo attuale, anzichè diminuire.
Ci siamo attaccati al telefono e dopo gg di "casini" ci hanno detto che sistemavano ma ad oggi non si sono fatti più vivi e noi staremmo ancora aspettando.
Ci siamo rivolti ad altri istituti nel frattempo , ma abbiamo dovuto riniziare tutte le pratiche e i lavori che avremmo dovuto fare in casa sono fermi in attesa di poter chiedere un prestito successivo alla surroga, nel frattempo settembre si avvicina e presto devo lasciare la casa dove vivo.
Ritengo che anche se il notaio ad oggi non ha chiesto un rimborso spese, siamo stati notevolmente danneggiati...per cui vorrei chiedere i danni ma come?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 15:15
    Premesso che il caso dovrebbe essere disaminato con maggiore attenzione, vi giro il link di un Collega, grandissimo esperto di vertenze con le banche: www.tidona.com

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 18:59
    Tutti i telegiornali di oggi hanno parlato della vertenza che il Garante ha avviato con le maggiori banche italiane per la mancata applicazione del secondo decreto Bersani sulla portabilità dei mutui.

    Quasi tutte le associazioni dei consumatori hanno avviato pratiche e stanno mettendo in moto "class action" nei confronti delle banche.

    Puoi "aggregarti" ad una di queste, potrebbe valerne la pena se hai documentazione probante (non solo ... parole).

  • luthien13
    Luthien13 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 21:24
    Grazie a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI