Ciao.
Qualcuno conosce l'iter che devo seguire per richiedere i danni ad una banca ammesso che sia possibile??
La situazione è questa:
Ad ottobre 2007 abbiamo fatto un mutuo a delle condizioni non proprio favorevoli per noi a causa di un pignoramento che l'ex proprietario di casa aveva fatto avviare.
Una volta acquistata la casa pulita da ogni onere, abbiamo pensato di avvalerci della legge bersani e fare una surroga del mutuo e ci siamo rivolti a diverse banche.
Qui il primo intoppo, perché nonostante a parole siano disponibili poi a fatti no.
Abbiamo trovato questa banca che sembrava disponibile ci ha fatto una buona proposta su spread e prodotto da applicare e abbiamo mandato avanti le pratiche. per loro lungagini siamo partiti a dicembre con questa operazione e siamo arrivati a marzo ad avere la delibera (che non ci hanno voluto dare in forma cartacea), abbiamo così avviato le pratiche notarili perché tale banca ha pretesa comunque l'intervento del notaio (spesa 900 ?) per tale operazione.Arrivati a due gg prima dell'atto, quando il notaio ci ha avvisato di avere le bozze, gli abbiamo chiesto una copia in modo da leggere prima il tutto e sveltire la procedura.
Ma qui è arrivata la sorpresa! Di loro iniziativa hanno convertito una proposta di rata costante tasso variabile con euribor a 1 mese e spread dello 0,80 - 25 anni in tasso fisso euris 30 anni e sperad del 1 insomma la rata diventava maggiore di quella pagata con il mutuo attuale, anzichè diminuire.
Ci siamo attaccati al telefono e dopo gg di "casini" ci hanno detto che sistemavano ma ad oggi non si sono fatti più vivi e noi staremmo ancora aspettando.
Ci siamo rivolti ad altri istituti nel frattempo , ma abbiamo dovuto riniziare tutte le pratiche e i lavori che avremmo dovuto fare in casa sono fermi in attesa di poter chiedere un prestito successivo alla surroga, nel frattempo settembre si avvicina e presto devo lasciare la casa dove vivo.
Ritengo che anche se il notaio ad oggi non ha chiesto un rimborso spese, siamo stati notevolmente danneggiati...per cui vorrei chiedere i danni ma come?