• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-07 10:07:31

Come far decadere servitù di passaggio ?


Upupa
login
25 Maggio 2011 ore 05:07 5
Attraverso il mio giardino ho una servitù di passaggio per mezzi agricoli. Tale servitù è attiva da circa 40 anni e l'ho acquisita con l'acquisto della casa pochi anni fa. In realtà l'azienda agricola, almeno da quando ho acquistato la casa, non ha mai esercitato tale diritto, avendo altre vie di passaggio utilizzabili. So che dopo 20 anni di non utilizzo continuato la servitù può essere fatta decadere ma quello che vorrei sapere è COME faccio a dimostrare che nessuno la utilizza. Avrei pensato di piantare una siepe a confine, proprio dove passa la servitù ma poi come si dimostra QUANDO l'ho piantata ? Oppure potrei tirare una rete ma poi chi dice DA QUANDO l'ho messa ? Parlare con gli interessati potrebbe essere controproducente (richiesta di soldi, di nuovo hanno bisogno di passare, etc.). Mi aiutate ? Grazie.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 07:45
    L'estinzione di una servitù regolarmente trascritta nei documenti non può essere da te decisa unilateralmente, deve essere il giudice a sancirla dopo gli opportuni accertamenti, principalmente testimonianze e sopralluoghi, altrimenti resta attiva anche dopo i fatidici 20 anni.

    La causa, se osteggiata dalla controparte, può durare anni e costare parecchio in termini di perizie, spese legali e giudiziarie.
    Fatti consigliare da un professionista del luogo, competente in materia e possibilmente "amico" (insomma che non ti consigli solo in base alla parcella che andrebbe a riscuotere).

    Il tutto è precisamente regolato dall'art. 1063 e seguenti del c.c. (in particolare l'art. 1074)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 09:19
    Condivido quanto sopra. Un preventivo di massima, in termini di spese e competenze legali, non potrà essere inferiore a 5000 ?uro, e almeno il doppio in caso d'altrui opposizione e costituzione in giudizio.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2011, alle ore 21:56
    E se per caso questo passaggio avesse bisogno di manutenzione e si chiamasse la controparte a partecipare alla spesa la quale declina (ci passa col trattore che gli frega se ci sono buche) perderebbe ogni diritto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Giugno 2011, alle ore 13:50
    Direi che lo stratagemma è brillante, se la controparte non ne coglie i vari profili, può funzionare....

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2011, alle ore 10:07
    Radiante sei un vero genio... e poi dicono che gli idraulici non capiscono un tubo hehehe.

    A parte gli scherzi mi chiedo, nel caso l'usufruttuario del passaggio non faccia storie, potrebbe essere imputato del danneggiamento, dovuto al passaggio dei mezzi agricoli?
    In tal caso, il propietario potrebbe chiedere il totale pagamento dei lavori da fare, visto che lo può usare....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI