Buonasera chiedo cortesemente la vs consulenza. Ho fatto un compromesso a giugno per l?acquisto, tramite un? agenzia, di un appartamento su 2 livelli (piano secondo e piano sottotetto).
Al momento delle trattative e delle visite mi era stato detto che
? Stavo per acquistare un QUADRILOCALE su 2 livelli con doppi servizi, così era presentato l?immobile anche nella pubblicità
? gli impianti (elettrico e termoidraulico) erano a norma e certificati (poi sottoscritto sulla proposta d?acquisto, ma non riportato sul compromesso)
? l?immobile non necessitava di lavori strutturali esterni quali ad esempio il tetto, anzi erano appena stati rifatti i canali.
Ad oggi abbiamo purtroppo scoperto che:
? forse non è un 4 locali, bensì un 3loc. + sottotetto, ma questo è ancora in fase di ?indagine? da parte del geometra del comune per capire se qs sottotetto abbia l?abitabilità (condono 86). A parte qs fantastico dettaglio è comunque emerso che la scala che collega i due livelli non è in regola con le normative vigenti, tuttavia su qs punto ho raccolto pareri contrastanti: un geometra mi ha detto che sì non è norma, ma essendoci stato un condono nell?86, anche la scala è come dire ?inglobata? nel condono, un avvocato invece mi ha detto che bisognerebbe verificare se era a norma all?epoca del condono (???), a me viene da rispondere che io compro oggi nel 2007 e non nel 1986, e che comunque mi è stato promesso un immobile ?in regola con le normative vigenti..?
? non ho mai ricevuto le certificazioni, anzi è palese che gli impianti siano tutt?altro che a norma ( addirittura adesso che nn ci sono i mobili abbiamo potuto vedere che ci sono i tubi volanti, così come fili elettrici a vista). Abbiamo fatto richiesta alla venditrice, la quale ha detto che le cercherà, ma non si è più fatta sentire.
? Durante l?ultimo sopralluogo con la ditta che ci farà i lavori di ristrutturazione interna, abbiamo visto che al piano sottotetto c?erano tutti i muri perimetrali bagnati, in pratica aveva piovuto dal tetto!!!, qs fatto poi era presente non in un singolo punto ma su 3 lati del perimetro. Abbiamo evidenziato il problema alla venditrice la quale ci ha risposto che avevano già provveduto a riparare, abbiamo allora fatto notare che i muri erano ancora bagnati, ottenendo un ?verificherò?. Durante tutte le precedenti visite non si era mai evidenziato nulla del genere, ma molto era coperto da mobilio.
Detto questo urge consiglio su come muovermi con qs signora così corretta, e anche con l?agente suo amico di famiglia, visto che ancora non ho rogitato, ho bisogno di qualche consiglio di tipo pratico e anche capire cosa dice la legge in qs casi.
Grazie