• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-18 14:59:50

Colonnina telecom in strada privata


Sbottino
login
18 Giugno 2009 ore 13:29 4
Buongiorno a tutti!
Vi espongo il mio problema. In una strada privata ci sono 3 bifamigliari. Ogni porzione di bifamigliare è proprietaria del pezzo di strada davanti ad essa. Ora la telecom ha piazzato la colonnina davanti alla casa del mio vicino, nonchè amico. Il problema è che il mio amico chiedeva se possono farlo. Lui preferiva averla dal lato opposto della strada. Può appellarsi in qualche modo? In fase di rogito, sull'atto notarile risulta però scritto che il pezzo di strada, nonostante di proprietà di ogni residente, deve essere utilizzato per la fruizione dei servizi degli altri residenti. Non sono se mi sono spiegato....
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2009, alle ore 14:24
    Ciao, sull'appellarsi contrattualmente (nei confronti del venditore), non vedo molti sbocchi...piuttosto, potrebbe scrivere a Telecom, per una richiesta formale, ma amichevole, ed attendere la risposta del caso.

  • sbottino
    Sbottino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2009, alle ore 14:28
    Grazie x la risposta. Più che altro, visto che la colonnina la stanno posando adesso mi chiedevo se lui poteva impedirglielo essendo proprietario di quel pezzo di strada

  • giak02
    Giak02 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2009, alle ore 14:53
    Non garantisco l'esito, ma suggerisco il percorso che ho intrapreso io con l'enel per un palo e con il comune per un armadietto dell'illuminazione pubblica.
    Entrambi gli enti hanno risposto per iscritto che manderanno un tecnico per un sopraluogo per valutare le soluzioni alternative e non hanno accennato a costi.
    Nella domanda mi sono appellato agli articoli 121 e 122 del Regio Decreto n° 1775 del 11/12/1933 (TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE SULLE ACQUE E SUGLI IMPIANTI ELETTRICI) che puoi scaricare quì: http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/rd1775_33.html e che parzialmente riporto:
    art. 121: L'impianto e l'esercizio di condutture elettriche debbono essere eseguiti in modo da rispettare le esigenze e l'estetica delle vie e piazze pubbliche e da riuscire il meno pregiudizievole possibile al fondo servente....
    art. 122: Tuttavia, salvo le diverse pattuizioni che si siano stipulate all'atto della costituzione della servitù, il proprietario ha facoltà di eseguire sul suo fondo qualunque innovazione, costruzione o impianto, ancorché essi obblighino l'esercente dell'elettrodotto a rimuovere o collocare diversamente le condutture e gli appoggi, senza che per ciò sia tenuto ad alcun indennizzo o rimborso a favore dell'esercente medesimo.
    In tali casi il proprietario, deve offrire all'esercente, in quanto sia possibile, altro luogo adatto all'esercizio della servitù.
    gianni

  • sbottino
    Sbottino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2009, alle ore 14:59
    Perfetto direi che siete stati entrambi molto esaustivi. Informerò il mio amico!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI