• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-05 15:02:46

Cointestazione casa - 39891


Buongiorno,
Vorrei chiedere consiglio per cointestare la casa.
Mio marito ha acquistato la ns. casa prima del matrimonio (separazione dei bene).
Ora stiamo procedendo ad una permuta per una altra casa, ma l'intestatario deve essere mio marito.
Come facciamo a cointestarci ora la nuova casa, senza pagare uno sproposito di tasse.
Attendo vs. consigli
Grazie
Buona giornata.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 15:02
    Probabilmente è meglio che la casa sia intestata solamente a te per evitare che risulti seconda casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauriziobinda
Sono comproprietario con mia sorella, ognuno del 50%, di un'abitazione formata da due unità immobiliari. Vorremmo usufruire del superbonus 110% mediante la cessione del...
mauriziobinda 17 Ottobre 2020 ore 19:43 1
Img francescagalvani
Buongiorno, sto cercando di documentarmi ma non trovo risposte. Io e il mio compagno stiamo acquistando casa, per ora abbiamo fatto solo la proposta e a breve faremo un...
francescagalvani 12 Giugno 2018 ore 20:19 1
Img athos80
Buonasera, avrei due quesiti da sottoporvi, vorrei acquistare un grande appartamento (circa 250 mq) in comproprietà con mio fratello, circa 150mq toccherebbero a me e 100 a...
athos80 22 Febbraio 2018 ore 15:13 2
Notizie che trattano Cointestazione casa - 39891 che potrebbero interessarti


Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Le varie forme di intestazione di immobili per le coppie

Comprare casa - Intestazione di immobili a coppie: le varie forme, i vantaggi e gli svantagli di ognuna, il mutuo e tutto quanto riguarda l'acquisto e l'intestazione della casa

Comproprietari ed espropriazione immobiliare

Proprietà - Cosa prevede la legge se un immobile, di proprietà di più persone, viene aggredito dai creditori di uno o di tutti i proprietari? Lo vediamo in questo articolo.

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Casa su terreno di un solo coniuge: che succede in caso di separazione?

Proprietà - In caso di separazione, la casa costruita in costanza di matrimonio sul fondo di proprietà di un solo coniuge è di proprietà di questi anche in caso di comunione

Appartamento in comunione ed uso esclusivo

Normative - In tema di beni in comunione, è illegittimo l'uso esclusivo da parte di uno dei due comproprietari se l'altro non è d'accordo perché così si limita quel diritto.

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Preliminare di acquisto e separazione dei coniugi

Comprare casa - In caso di preliminare di acquisto sottoscritto da uno solo dei coniugi può l'altro coniuge vantare qualche diritto sull'immobile comprato dopo la separazione?

Comunione, condominio e ripartizione delle spese

Condominio - Il codice civile disciplina due forme di comproprietà su beni immobili: la comunione (che può applicarsi anche a cose mobili) ed il condominio che, invece,
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI