• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-22 15:13:53

Acquisto appartamento in comproprietà e apertura seconda porta d'ingresso


Athos80
login
09 Febbraio 2018 ore 17:37 2
Buonasera, avrei due quesiti da sottoporvi,
vorrei acquistare un grande appartamento (circa 250 mq) in comproprietà con mio fratello, circa 150mq toccherebbero a me e 100 a lui, mio fratello pagherebbe la sua parte in contanti, io con il mutuo.
La prima domanda è:
se io comprassi l'intero appartamento con mutuo e contanti (suoi), potrei successivamente alienare a lui con regolare atto di vendita solo i 100mq di sua spettanza? (l'immobile sarebbe ovviamente interamente ipotecato) in alternativa dovremmo fare direttamente l'acquisto in comproprietà, quale delle due ipotesi è preferibile?
Seconda domanda:
vorremmo aprire una seconda porta d'ingresso sul pianerottolo, essendo muratura portante (costruz. anni 30) cosa comporterebbe dal punto di vista burocratico? riusciremmo ad ottenere abitabilità e documenti necessari per realizzare a tutti gli effetti due unità immobiliari?
I tempi e i costi sono gravosi?
Grazie mille anticipatamente a chi vorrà intervenire.
Dario




  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2018, alle ore 15:44
    Gentile Utente,
    in riferimento ai suoi quesiti Le rispondo quanto segue.
    Per quanto concerne la prima domanda, ritengo opportuno stipulare un unico atto davanti al notaio e ognuno di voi utilizzerà il mezzo di pagamento che riterrà più opportuno. Se le dovrà chiedere un mutuo per ottenere la somma dovuto, potrà procedere in tal senso. Ritengo che un doppio passaggio di denaro (soprattutto in contanti) considerati i vincoli di legge sia da evitare.
    In merito alla seconda domanda, non mi è chiaro se dobbiate costruire dei muri interni per dividere l'appartamento, oltre alla doppia porta di ingresso ovviamente necessaria. Si avranno così due appartamenti distinti. Costruire una seconda porta di ingresso non dovrebbe costituire un problema. Si avvisa il condominio (se siete in stabile condominiale) per il dusturbo arrecato dall'esecuzione dei lavori. L'importante è che l'intervento non arrechi danni ad altri condomini sulle parti comuni (ad esempio un pianerottolo).
    In base alle norme sulla Comproprietà si può apporre delle modifiche alla cosa comune a proprie spese per il miglior godimento della stessa. Unica condizione da rispettare è non modificare la volumetria dell'immobile o la destinazione d'uso dello stesso.
    Dal punto di vista burocratico è necessario trasmettere al Comune la Comunicazione di inizio lavori asseverata da un tecnico abilitato. Ad essa si dovranno allegareil progetto eseguito da un professionista nonché i dati dell’impresa che effettuerà i lavori.
    A fine lavori si dovrà procedere con l'aggiornamento catastale dell'immobile.
    Cordiali saluti.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2018, alle ore 15:13
    Gentile Utente, in merito al quesito prospettato, a mio parere sarebbe opportuno stipulare un unico contratto di compravendita davanti al notaio insieme a Suo fratello. Ciascuno di voi provvederà al pagamento dell'immobile con le modalità che riterrà più opportune, facendo attenzione all'uso dei contanti, dati i vincoli imposti dalla legge su questo aspetto.

    Qualora, una volta acquistato l'immobile, lo vogliate dividere in due unità immobiliari, aprendo una seconda porta di ingresso, non ritengo vi siano problemi.

    Qualora si tratti di un appartamento situato in uno stabile condominiale, sarebbe bene dare avviso all'amminstratore, visto il disturbo probabilmente arrecato a seguito dei lavori.

    A supporto della fattibilità dell'intervento sull'immobile, vi è il disposto di legge in base al quale (art. 1102 codice civile) ciascun comproprietario può apportare a proprie spese le modifiche necessarie per il miglior godimento della cosa comune.

    Dividere un appartamento in due unità immobiliari è una procedura agevole anche dal punto di vista burocratico, grazie alle norme introdotte nel 2014 con il Decreto Sblocca Italia. Non è necessario alcun permesso da parte del Comune e la sola regola da tener presente è che non si deve modificare la volumetria del fabbricato, né la destinazione d’uso dello stesso.

    Prima di iniziare i lavori occorrerà presentare al Comune al Comunicazione di inizio lavori asseverata da un professionista tecnico abilitato. Allegare ad essa il progetto con la modifica dell’appartamento e i dati dell’impresa che dovrà eseguire il lavoro. Al termine dei lavori si dovrà trasmettere al Comune dove è situato l’immobile la Comunicazione di fine lavori per poter effettuare l’aggiornamento catastale.

    I migliori saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauriziobinda
Sono comproprietario con mia sorella, ognuno del 50%, di un'abitazione formata da due unità immobiliari. Vorremmo usufruire del superbonus 110% mediante la cessione del...
mauriziobinda 17 Ottobre 2020 ore 19:43 1
Img maramao79
Buongiorno,Vorrei chiedere consiglio per cointestare la casa.Mio marito ha acquistato la ns. casa prima del matrimonio (separazione dei bene).Ora stiamo procedendo ad una permuta...
maramao79 05 Maggio 2015 ore 15:02 1
Notizie che trattano Acquisto appartamento in comproprietà e apertura seconda porta d'ingresso che potrebbero interessarti


Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Assemblea di condominio e appartamento in comproprietà

Assemblea di condominio - Ogni condomino ha diritto a partecipare all'assemblea di condominio. L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti i condomini sono stati invitati alla riunione.

Appartamento in comunione o con eredi e assemblea condominiale

Assemblea di condominio - L'assemblea non può deliberare se non risulta che tutti i condomini siano stati regolarmente convocati, infatti gli appartamenti in comunione hanno diritto, vediamo a cosa...

Assemblea condominiale, comproprietari e vizi della delibera

Assemblea di condominio - Assemblea condominiale e appartamento in comproprietà e necessità di convocare tutti i proprietari. Quando la comunicazione di uno solo è sufficiente e quando no?

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Superbonus 110: come funziona per gli edifici unifamiliari in comproprietà?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un cittadino che risiede in un edificio unifamiliare in comproprietà con un'altra persona che non vi risiede può fare richiesta della maxi agevolazione?

Proprietà indivisa: spese condominiali ogni comproprietario ne risponde

Ripartizione spese - La proprietà indivisa di un appartamento in condominio consente di agire contro ogni comproprietario per le spese condominiali.

Appartamento in comunione, chi convocare in assemblea?

Condominio - Un appartamento,in comunione,ubicato in condominio dà diritto a tutti i comproprietari di ricevere l'avviso di convocazione dell'assemblea?

Parti comuni condominiali piccole rispetto al numero dei condomini

Condominio - Le parti comuni condominiali possono essere utilizzate da tutti i condomini e nessun può impedire ad altri di farlo: che cosa succede se sono troppo piccole?
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI