• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-12 20:19:48

Detrazione prima del rogito e cointestazione


Francescagalvani
login
07 Giugno 2018 ore 14:22 1
Buongiorno,
sto cercando di documentarmi ma non trovo risposte.
Io e il mio compagno stiamo acquistando casa, per ora abbiamo fatto solo la proposta e a breve faremo un preliminare, mentre per quanto riguarda il rogito non sappiamo quanto ci vorrà in quanto c'è di mezzo una minore ereditiera, e pertanto il giudice tutelare deve dare la sua approvazione.
Noi non abbiamo problemi di tempistiche in quanto attualmente viviamo a casa mia e il mio compagno finirà di pagare il mutuo a maggio del prossimo anno. In caso le pratiche dovessero essere celeri, dovrà chiuderlo prima in modo da potersi intestare la casa (che poi in qualche modo passerà a suo fratello con compravendita o donazione) e godere delle agevolazioni prima casa.
La casa ha alcune cose, non grosse, da sistemare, tipo le tapparelle e un bagno, inoltre a me piacerebbe installare i pannelli solari, ma ho letto che probabilmente le detrazioni fiscali torneranno al 36% dal gennaio 2019, perciò probabilmente saremo un po' stretti con le tempistiche.
Leggevo che è possibile fare i lavori dopo il preliminare intestandoli al nuovo acquirente, in questo caso noi aspetteremmo l'ok del giudice e potremmo farli tra quello e il rogito (sempre che l'ok del giudice non arrivi il 31 dicembre!).
Ho anche letto che anche il convivente può intestarsi i lavori per le detrazioni fiscali, che a me come libera professionista farebbero comodo e anche perché il mio compagno investirà quello che ha per mettere una base e non avere un mutuo troppo alto, perciò i lavori dovrei comunque pagarli io.
Ovviamente per figurare convivente dovremmo già spostare la residenza cosa che sarà possibile solo dopo il rogito e dopo i lavori.
La domanda è questa, considerato che ho degli amici che hanno fatto una cointestazione della casa dove lui aveva il 99% e lei 1% (perché seconda casa come sarebbe nel mio caso), se facessimo una cosa del genere mi sarebbe possibile intestarmi i lavori per godere della detrazione in caso sia possibile fare i lavori prima della fine dell'anno?
Grazie mille
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2018, alle ore 20:19
    La detrazione per i lavori di ristrutturazione spetta al proprietario dell’immobile quindi anche una piccola quota conferisce il titolo alla detrazione. In ogni caso la stessa spetta anche al convivente che possiede o detiene l’immobile a condizione che egli sostenga e spese e che a lui siano intestate le fatture e i bonifici. Un aspetto da ricordare è che i lavori devono essere eseguiti sull’immobile nel quale si realizza la convivenza la quale deve sussistere già al momento dell’inizio dei lavori. La casa non deve necessariamente essere la principale ma deve essere a disposizione dei conviventi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Img giuse05
Buonasera,ho dei dubbi: stiamo in procinto di far il superbonus e a parte i documenti della caldaia e infissi, ora dopo un po di mesi mi hanno chiesto il rogito notarile con...
giuse05 26 Agosto 2022 ore 17:36 3
Img polpe
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda.Sto per acquistare prima casa nuova, i lavori sono praticamente terminati e vorremmo fare il rogito d'acquisto il prima possibile...
polpe 05 Giugno 2022 ore 17:05 7
Notizie che trattano Detrazione prima del rogito e cointestazione che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Le varie forme di intestazione di immobili per le coppie

Comprare casa - Intestazione di immobili a coppie: le varie forme, i vantaggi e gli svantagli di ognuna, il mutuo e tutto quanto riguarda l'acquisto e l'intestazione della casa

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI