• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-06 21:34:10

Climatizzatore con pompe di calore


Eleanna
login
06 Febbraio 2008 ore 17:40 3
Ho comprato appartamento dove devo effettuare lavori relativi rifacimento impianto elettrico a norma, rif. impianto gas, idrico, posa fascia mattonelle cucina, realizzazione cartongesso, predisposizione condizionatori freddo caldo inverter.
avendo diritto secondo la nuova fin. 2008 alla detrazione del 55% per climatizzatori con pompe di calore, posso fare i lavori in momenti diversi e quindi far emetter due fatture una per tutti i lavori ( detr. 36%) e l'altra relativa all'acquisto e installazione degli split con pompe di calore ( detr. 55%)?.
Avrei diritto all'iva al 10%?
se la ditta è un a ditta individuale è necessario distinguere i costi dei materiali dal costo della manodopera per poter detrarre il 36% e il 55%?.
Per climatizzatori con pompe di calore è necessario per detrarre il 55% avere una certificazione di un tecnico?
è necessario presentare la DIA?abito a bologna

grazie,
anna
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2008, alle ore 18:59
    Ne abbiamo appena parlato qui:

    viewtopic.php?t=18302

    Leggi le tabelle lì indicate per l'IVA agevolata.

  • eleanna
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2008, alle ore 20:20
    Grazie per la risposta, ho provato a guardare, tuttavia avrei bisogno che mi chiarisse quanto segue:
    per lavori relativi all'impianto elettrico e del gas a norma, cartongesso, posa piastrelle ecc rientrano nella M.O per cui non è necessaria la DIA; per quanto riguarda la spesa relativa alla sola predisposizione dei condizionatori ( che solo in un secondo momento ( dopo 1 anno) verranno comprati e installati a freddo o con pompe di calore) è detraibile al 36%, giusto? rientrano nella ordinaria manutenzione?
    In questo caso non è necessario la DIA?
    Nella tabella infatti ritrovo la sola voce" installazione ( non predisposizione, che sarebbe il lavoro che dovrei fare ora) di pompe di calore per climatizzazione ambiente" per il quale è richiesta la DIA e parla di detrazione del 36%. Ma è del 36% o del 55%.Questo significa che in un secondo momento che acquisterò i climatizzatori con pompe di calore dovrò prima di farli installare presentare la DIA e potrò detrarre il 36% o il 55% solo con certificazione del risparmio che lei diceva essere esosa?

    la ringrazio per la delucidazione,
    anna

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2008, alle ore 21:34
    Le tabelle con i lavori ammessi alle detrrazioni sono disponibili nel link che ti ho indicato, controlla.

    Per ciò che riguarda le autorizzazioni leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 24 Giugno 2026 ore 14:15 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 24 Giugno 2026 ore 14:09 3
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
349.081 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI