menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-06 21:34:10

Climatizzatore con pompe di calore

Eleanna
login
06 Febbraio 2008 ore 17:40 3
Ho comprato appartamento dove devo effettuare lavori relativi rifacimento impianto elettrico a norma, rif. impianto gas, idrico, posa fascia mattonelle cucina, realizzazione cartongesso, predisposizione condizionatori freddo caldo inverter.
avendo diritto secondo la nuova fin. 2008 alla detrazione del 55% per climatizzatori con pompe di calore, posso fare i lavori in momenti diversi e quindi far emetter due fatture una per tutti i lavori ( detr. 36%) e l'altra relativa all'acquisto e installazione degli split con pompe di calore ( detr. 55%)?.
Avrei diritto all'iva al 10%?
se la ditta è un a ditta individuale è necessario distinguere i costi dei materiali dal costo della manodopera per poter detrarre il 36% e il 55%?.
Per climatizzatori con pompe di calore è necessario per detrarre il 55% avere una certificazione di un tecnico?
è necessario presentare la DIA?abito a bologna

grazie,
anna
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2008, alle ore 18:59
    Ne abbiamo appena parlato qui:

viewtopic.php?t=18302

Leggi le tabelle lì indicate per l'IVA agevolata.

• eleanna
    0
    Mercoledì 6 Febbraio 2008, alle ore 20:20
    Grazie per la risposta, ho provato a guardare, tuttavia avrei bisogno che mi chiarisse quanto segue:
    per lavori relativi all'impianto elettrico e del gas a norma, cartongesso, posa piastrelle ecc rientrano nella M.O per cui non è necessaria la DIA; per quanto riguarda la spesa relativa alla sola predisposizione dei condizionatori ( che solo in un secondo momento ( dopo 1 anno) verranno comprati e installati a freddo o con pompe di calore) è detraibile al 36%, giusto? rientrano nella ordinaria manutenzione?
    In questo caso non è necessario la DIA?
    Nella tabella infatti ritrovo la sola voce" installazione ( non predisposizione, che sarebbe il lavoro che dovrei fare ora) di pompe di calore per climatizzazione ambiente" per il quale è richiesta la DIA e parla di detrazione del 36%. Ma è del 36% o del 55%.Questo significa che in un secondo momento che acquisterò i climatizzatori con pompe di calore dovrò prima di farli installare presentare la DIA e potrò detrarre il 36% o il 55% solo con certificazione del risparmio che lei diceva essere esosa?

la ringrazio per la delucidazione,
    anna

• condominiale
    0
    Mercoledì 6 Febbraio 2008, alle ore 21:34
    Le tabelle con i lavori ammessi alle detrrazioni sono disponibili nel link che ti ho indicato, controlla.

Per ciò che riguarda le autorizzazioni leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI