• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-22 14:02:49

CILA per lavori in cartongesso fai da te?


Davidevr
login
21 Gennaio 2021 ore 14:10 4
Buongiorno,
non riesco a trovare risposte certe ad un quesito che mi sta attanagliando.
Ho recentemente effettuato dei lavoretti in fai da te in cartongesso, un controsoffitto di una decina di centimetri per poter mettere dei faretti che copre una parte del soggiorno, una armadiatura a muro (in pratica ho preso degli armadi IKEA e gli ho messo del cartongesso attorno), una veletta in cucina sempre per poter mettere dei faretti incassati e una piccola paretina di 50 cm con delle mensole.
Quello che volevo sapere è: devo fare una CILA e far mettere le modifiche in cartongesso anche nella planimetria catastale per essere in piena regola?
Mi sto infatti interessando per fare dei lavori sfruttando il 110% e alcuni mi hanno detto che devo assolutamente sistemare la planimetria prima di procedere.
Qualcuno mi sa rispondere?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2021, alle ore 16:30 - ultima modifica: Giovedì 21 Gennaio 2021, all or 16:30
    Ma per aver fatto u8n plafone e una mensola con faretti incassati penso prprio che non vi sia bisogno di fare una Cila e neppure per rivestire un armadio con una spalletta terminale.Se invece devi fare una ristrutturazione o un intervento più invasivo allara devi postare la planimetria e farci vedere quello che vuoi fare così che noi tutti possiamo darti un consiglio più mirato

  • davidevr
    Davidevr Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2021, alle ore 08:08 - ultima modifica: Venerdì 22 Gennaio 2021, all or 08:10
    Hai ragione Jovis, così a parole è difficile...Allego un pò di foto dei lavori fatti da me per sapere dovrebbero essere oggetto di accatastamento.Grazie

    Non riesco a postare le immagini dritte... scusate


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2021, alle ore 09:10
    Ciao! intanto complimenti per i tuoi lavori! e ora che ho visto le foto confermo quanto detto precedentemente.In pratica si tratta solo di rifiniture d'arredo e per quanto io ne sappia non vanno ad inficiare su spostamenti di tramezzi o cambio di destinazione d'uso di locali, quindi fuori da modifiche catastali.Sai è un mio pensiero ma i voltagabbana del governo ogni giorno ne inventano una su nuove leggi x permesso a costruire o altre modifiche nelle delibere x il residenziale, così continuano a frenare il motore che traina l'Edilizia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2021, alle ore 14:02
    Buongiorno, sono anch'io dell'opinione di Jovis.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Notizie che trattano CILA per lavori in cartongesso fai da te? che potrebbero interessarti


Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Le risposte del MEF per Superbonus 110% e abusi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha risposto ai quesiti formulati dai due Deputati della Camera nell'interrogazione parlamentare della scorsa settimana

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Superbonus villette anche con destinazione di abitazione principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per i lavori eseguiti sulle villette unifamiliari avviati dal 1° gennaio 2023 è possibile usufruire del Superbonus 90% purché si rispettino determinate condizioni

Superbonus 110%: possibile proroga in arrivo?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecutivo sta valutando di estendere il termine per la comunicazione della Cila al 31 dicembre 2022, prorogando quindi l'ormai termine scaduto del 25 novembre

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI