menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-01-22 14:02:49

CILA per lavori in cartongesso fai da te?

Davidevr
login
21 Gennaio 2021 ore 14:10 4
Buongiorno,
non riesco a trovare risposte certe ad un quesito che mi sta attanagliando.
Ho recentemente effettuato dei lavoretti in fai da te in cartongesso, un controsoffitto di una decina di centimetri per poter mettere dei faretti che copre una parte del soggiorno, una armadiatura a muro (in pratica ho preso degli armadi IKEA e gli ho messo del cartongesso attorno), una veletta in cucina sempre per poter mettere dei faretti incassati e una piccola paretina di 50 cm con delle mensole.
Quello che volevo sapere è: devo fare una CILA e far mettere le modifiche in cartongesso anche nella planimetria catastale per essere in piena regola?
Mi sto infatti interessando per fare dei lavori sfruttando il 110% e alcuni mi hanno detto che devo assolutamente sistemare la planimetria prima di procedere.
Qualcuno mi sa rispondere?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2021, alle ore 16:30 - ultima modifica: Giovedì 21 Gennaio 2021, all or 16:30
    Ma per aver fatto u8n plafone e una mensola con faretti incassati penso prprio che non vi sia bisogno di fare una Cila e neppure per rivestire un armadio con una spalletta terminale.Se invece devi fare una ristrutturazione o un intervento più invasivo allara devi postare la planimetria e farci vedere quello che vuoi fare così che noi tutti possiamo darti un consiglio più mirato

• davidevr
    0
    Venerdì 22 Gennaio 2021, alle ore 08:08 - ultima modifica: Venerdì 22 Gennaio 2021, all or 08:10
    Hai ragione Jovis, così a parole è difficile...Allego un pò di foto dei lavori fatti da me per sapere dovrebbero essere oggetto di accatastamento.Grazie

Non riesco a postare le immagini dritte... scusate

• jovis
    0
    Venerdì 22 Gennaio 2021, alle ore 09:10
    Ciao! intanto complimenti per i tuoi lavori! e ora che ho visto le foto confermo quanto detto precedentemente.In pratica si tratta solo di rifiniture d'arredo e per quanto io ne sappia non vanno ad inficiare su spostamenti di tramezzi o cambio di destinazione d'uso di locali, quindi fuori da modifiche catastali.Sai è un mio pensiero ma i voltagabbana del governo ogni giorno ne inventano una su nuove leggi x permesso a costruire o altre modifiche nelle delibere x il residenziale, così continuano a frenare il motore che traina l'Edilizia.

• nabor
    0
    Venerdì 22 Gennaio 2021, alle ore 14:02
    Buongiorno, sono anch'io dell'opinione di Jovis.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Notizie che trattano CILA per lavori in cartongesso fai da te? che potrebbero interessarti

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Si può installare un impianto fotovoltaico senza Cila e ottenere le agevolazioni fiscali?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Installare un impianto fotovoltaico senza necessità di presentare la CILA pur beneficiando delle agevolazioni fiscali è possibile, grazie al bonus ristrutturazioni

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI