Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-01-22 14:02:49

CILA per lavori in cartongesso fai da te?

Davidevr
login
21 Gennaio 2021 ore 14:10 4
Buongiorno,
non riesco a trovare risposte certe ad un quesito che mi sta attanagliando.
Ho recentemente effettuato dei lavoretti in fai da te in cartongesso, un controsoffitto di una decina di centimetri per poter mettere dei faretti che copre una parte del soggiorno, una armadiatura a muro (in pratica ho preso degli armadi IKEA e gli ho messo del cartongesso attorno), una veletta in cucina sempre per poter mettere dei faretti incassati e una piccola paretina di 50 cm con delle mensole.
Quello che volevo sapere è: devo fare una CILA e far mettere le modifiche in cartongesso anche nella planimetria catastale per essere in piena regola?
Mi sto infatti interessando per fare dei lavori sfruttando il 110% e alcuni mi hanno detto che devo assolutamente sistemare la planimetria prima di procedere.
Qualcuno mi sa rispondere?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2021, alle ore 16:30 - ultima modifica: Giovedì 21 Gennaio 2021, all or 16:30
    Ma per aver fatto u8n plafone e una mensola con faretti incassati penso prprio che non vi sia bisogno di fare una Cila e neppure per rivestire un armadio con una spalletta terminale.Se invece devi fare una ristrutturazione o un intervento più invasivo allara devi postare la planimetria e farci vedere quello che vuoi fare così che noi tutti possiamo darti un consiglio più mirato

• davidevr
    Davidevr Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2021, alle ore 08:08 - ultima modifica: Venerdì 22 Gennaio 2021, all or 08:10
    Hai ragione Jovis, così a parole è difficile...Allego un pò di foto dei lavori fatti da me per sapere dovrebbero essere oggetto di accatastamento.Grazie

Non riesco a postare le immagini dritte... scusate

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2021, alle ore 09:10
    Ciao! intanto complimenti per i tuoi lavori! e ora che ho visto le foto confermo quanto detto precedentemente.In pratica si tratta solo di rifiniture d'arredo e per quanto io ne sappia non vanno ad inficiare su spostamenti di tramezzi o cambio di destinazione d'uso di locali, quindi fuori da modifiche catastali.Sai è un mio pensiero ma i voltagabbana del governo ogni giorno ne inventano una su nuove leggi x permesso a costruire o altre modifiche nelle delibere x il residenziale, così continuano a frenare il motore che traina l'Edilizia.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2021, alle ore 14:02
    Buongiorno, sono anch'io dell'opinione di Jovis.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabios1989
Salve,ho eseguito una ristrutturazione (manutenzione straordinaria con CILA) per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% (e NON del 65%).Ho i seguenti dubbi per la...
fabios1989 10 Giugno 2021 ore 16:25 1
Img danysana3
Ciao a tutti,devo ristrutturare il bagno di un appartamento di proprietà, cambiando tubature piastrelle sanitari e così via.A breve avrò la CILA così...
danysana3 28 Maggio 2021 ore 19:18 1
Img paky.1993
Salve,mi presento, mi chiamo Pasquale ed ho 27 anni, ho acquistato casa e sono in procinto di iniziare un piccolo lavoro di manutenzione straordinaria ed usufruire del bonus...
paky.1993 13 Maggio 2021 ore 22:34 2
Img alfredoc
Buonasera vi prego di fornirmi un aiuto,per motivi di lavoro, ho affidato ad una ditta edile l'incarico di aprire una CILA per lavori straordinari e di effetuare gli stessi.Mi...
alfredoc 25 Aprile 2021 ore 21:20 1
Img fabioanaclerio
Buonasera mi sono ritrovato ahimè in una situazione un po' ingarbugliata: In data 12/11/2020 l'ingegnere mi comunica che ha presentato la CILA al Comune e mi da il via...
fabioanaclerio 20 Aprile 2021 ore 17:32 19
Notizie che trattano CILA per lavori in cartongesso fai da te? che potrebbero interessarti

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

CILA, SCIA e Permesso di Costruire: quali differenze?

Leggi e Normative Tecniche - Lavori non soggetti ad obbligo di pratica edilizia e lavori che invece la richiedono: come districarsi tra edilizia libera, CILA, SCIA e Permesso di costruire.

Denuncia di inizio attività e opere illegittime

Leggi e Normative Tecniche - In materia di autorizzazioni amministrative inerenti le opere edilizie, che cosa può fare l'amministrazione comunale se si rende conto che il silenzio assenso è sbagliato?

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.
REGISTRATI COME UTENTE
330.177 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//