• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-20 14:25:59

CILA non presentata


Simoneok33
login
11 Dicembre 2019 ore 07:11 5
Salve,
ho un problema con la CILA, nel 2011 compro un appartamento, i venditori di casa un giorno prima del rogito mi danno le cartine planimetriche di casa aggiornate, vado dal notaio e acquisto casa, ad oggi che devo rivendere è uscito fuori che i venditori di casa avevano tolto un tramezzo, e quindi io mi ritrovo a non poter vendere casa perché c'è stato un cambiamento di spazi interni e i proprietari non hanno fatto la CILA all'epoca, io quindi quando ho comprato avendo le planimetrie aggiornate ho comprato casa cosi come era al momento del rogito, ma adesso il comune di Roma vuole da me i soldi per sanare la CILA.
Spetta a me o a chi ha fatto l'abuso all'epoca?
Grazie mille
Modificato il 11 Dicembre 2019 ore 07:16
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Dicembre 2019, alle ore 09:53
    Purtroppo oggi è Lei il proprietario dell'immobile e quindi ne risponde direttamente. Riguardo alla chiamata in causa del Suo dante causa, vanno valutati i termini temporali e se si è manifestata la malafede perpretata ai Suoi danni al momento del rogito dichiarando il falso in atto pubblico. Su questo è opportuno consultare un legale di fiducia. Cordiali saluti.

  • simoneok33
    Simoneok33 Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Giovedì 12 Dicembre 2019, alle ore 10:08
    Purtroppo oggi è Lei il proprietario dell'immobile e quindi ne risponde direttamente. Riguardo alla chiamata in causa del Suo dante causa, vanno valutati i termini temporali e se si è manifestata la malafede perpretata ai Suoi danni al momento del rogito dichiarando il falso in atto pubblico. Su questo è opportuno consultare un legale di fiducia. Cordiali saluti.
    Grazie della risposta, essendo non pratico quindi vado per logica, se io ho comprato casa con le cartine aggiornate al momento del rogito, risulta plausibile che l' abuso non e' stato fatto da me ma da chi ha venduto, quindi il notaio ne e anche lui responsabile? O lui non c'entra nulla? La pratica e' a nome mio per sanare la cosa e dovro pagarla io ma posso tramite un legale rifarmi su chi ha venduto? O e' una cosa inutile? Grazie

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Dicembre 2019, alle ore 20:25
    Il Suo Dante causa, oltre ad aggiornare le planimetrie catastali, doveva presentare una Cila al comune di Roma per regolarizzare la posizione urbanistica dell'immobile. Riguardo all'operato del notaio si "salva" con la solita dichiarazione: "la parte venditrice da me ammonita dichiara che la posizione urbanistica dell'unità immobiliare è conforme alle normative vigenti..." Va da sé che il Suo unico interlocutore è il vecchio proprietario. Sui tempi e sui modi è opportuno che consulti un legale di fiducia. Cordiali saluti.

  • cilaroma
    Cilaroma Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Dicembre 2019, alle ore 14:20
    Penso sia giusto sentire un legale in quanto la sanatoria andava effettuata prima del rogito.Ora purtroppo o si trova un'accordo con il vecchio proprietario o si procede per vie legali.




    https://cila-roma.com

  • simoneok33
    Simoneok33 Ricerca discussioni per utente Cilaroma
    Venerdì 20 Dicembre 2019, alle ore 14:25
    Penso sia giusto sentire un legale in quanto la sanatoria andava effettuata prima del rogito.Ora purtroppo o si trova un'accordo con il vecchio proprietario o si procede per vie legali.




    https://cila-roma.com
    Infatti io solo questo voglio sapere se legalmente posso rifarmi sui vecchi proprietari grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Notizie che trattano CILA non presentata che potrebbero interessarti


Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI