Reinserisco un post a cui non ho avuto risposta nella speranza che qualche anima pia mi chiarisca le idee.... Grazie.
Mi serve urgentemente il vostro aiuto sempre in merito all'acquisto di un terreno agricolo che precedentemente apparteneva a diversi proprietari e che ora è di un unico proprietario. Ho acquisito la documentazione del terreno in questione tra cui il contratto di compravendita di alcune particelle. In uno di questi atti si legge "Il terreno in oggetto (sarebbe una particella che fa parte del terreno totale che andrei ad acquistare) da epoca immemorabile gode di servitù attiva di passaggio pedonale e carraio lungo il viottolo interpoderale che ha imbocco dalla via comunale "X", corre a cavallo della dividente tra le particelle "A" e "B" ("B" sarebbe mia), indi le particelle "C" e "D" e quindi prosegue sino al fabbricato rurale..." I terreni in questione sono confinanti e quello che andrei ad acquistare godrebbe di questo diritto di passaggio ed l'attuale proprietario ci ha rassicurato sul fatto che la stradina in questione è nella sua proprietà; mi chiedevo: considerando che il viottolo in questione sarebbe di mio uso esclusivo (gli altri fondi sono accessibili da altre vie) acquistandolo e recintandolo, potrei recintare anche il viottolo o dovrei lasciarlo libero pur essendo l'unica a goderne??? Ed eventualmente, potrei recintare solo la metà di mia appartenenza? La servitù, come vi dicevo è ATTIVA, quindi il fondo dominante è il mio, ma questo mi permetterebbe di chiudere questa striscia? GRazie mille,