menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-23 12:07:56

Chiarimenti iva costruzione prima casa

Gio2375
login
23 Marzo 2009 ore 10:50 1
Salve,
probabilmente è stato già chiesto ma, non ho trovato una risposta chiara sull'argomento.
Ho ricevuto in donazione dai miei genitori un terreno sul quale a breve inizierò la costruzione di un'abitazione che vorrei utilizzare come prima casa. Non sono in possesso di altri immobili. Vorrei sapere quale sono le agevolazioni per la costruzione della prima casa ed il regime IVA al quale è sottoposta, in particolare, se è possibilie usufruire dell'agevolazione IVA al 4%. La costruzione verrà affidata ad un'impresa edile per quanto riguarda la costruzione del rustico, intonaci, posa pavimenti. Per tutto il resto (impianti, infissi, imbiancatura, etc.) verranno contattate singole ditte.
Vorrei inoltre sapere quale sono i materiali per i quali il regime iva agevolato viene applicato, in particolare, se al parquet può essere applicato detto regime iva.

Grazie
Giovanni
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2009, alle ore 12:07
    Tutta la manodopera ed i materiali per la costruzione della "prima casa" non di lusso, godono dell'Iva agevolata al 4%. (sono pochissime le eccezzioni).

Qui trovi i riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Leggi anche:

GUIDA FISCALE per la casa dal sito del Governo e Guida fiscale alla compravendita casa

che trovi al solito link:

http://www.condomini.altervista.org/

In molte altre discussioni del forum ho inserito precisi riferimenti circa le norme particolari e le specifiche leggi in materia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 09:51 7
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 16 Novembre 2024 ore 15:17 11
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI