• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-10-26 08:33:44

Cessazione contratto locazione 4+4

Salve,
vorrei porre una domanda all'avvocato o a qualcuno che ne sappia più di me.
Tre anni fa ho stipulato un contratto 4+4 con cedolare secca e oggi per gravi motivi di famiglia devo lasciare l'immobile.
Avendo gravi problemi, ho dimenticato di spedire, come di regola, la raccomandata 6 mesi prima e stata un ingenza grave non preavvisata.
Il proprietario mi intima di ridargli le chiavi, cosa che io vorrei fare per non avere responsabilità, ma mi chiede di ridipingere casa, rifare porte e tanti altri lavori dovuti all'usura del tempo.
Non possiedo disponibilità economica, quindi, se consegno solo le chiavi e mene vado via a cosa vado incontro?
Mi succede qualcosa, sono costretto e obbligato oltre alle chiavi da riconsegnare giustamente a pagare qualcosa e se mi rifiuto?
Cosa potrebbe accadermi?
Grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 08:33
    Succede che non le verrà restituita la caparra versata al momento della stipula del contratto, oltre a dover pagare la differenza tra la caparra e il costo dei lavori di manutenzione.
    Se si rifiuta di pagare questo, il proprietario ha diritto a riavere il suo credito rivolgendosi a un avvocato.
    Di solito le modalità per il rilascio dell'appartamento vengono scritte sul contratto di affitto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img iris macchia
Buongiorno,se il Locatore (2a casa) non fa la dichiarazione dei redditi perchè non percepisce alcun reddito, vorrei capire se conviene pagare comunque la tassa con IRPEF e...
iris macchia 23 Maggio 2026 ore 15:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando si parla di ravvidemento operoso, esattamente, cosa vuol dire? In quali casi si può pagare la sanzione ridotta? Solo se si opta per un contratto d'affito a cedolare...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 14:52 1
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Durante il contratto dell'affitto stipulato con cedolare secca, può il locatore aumentare il canone per questione legate all'usura dell'appartamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Giugno 2025 ore 17:57 2
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 13 Luglio 2024 ore 14:19 6
Notizie che trattano Cessazione contratto locazione 4+4 che potrebbero interessarti

Cedolare Secca: la raccomandata all'inquilino non è sempre necessaria

Affittare casa - In quali casi il locatore che opta per il regime alternativo della cedolare secca non è obbligato a darne comunicazione all'inquilino mediante lettera raccomandata

Casa in comproprietà e cedolare secca

Fisco casa - Quali sono le regole da applicare per una casa cointestata se solo uno dei proprietari effettua l'opzione della cedolare secca. Cosa possono fare gli altri titolari

Registrazione del contratto di locazione a cedolare secca in ritardo: cosa succede

Fisco casa - In caso di mancata o tardiva registrazione del contratto d'affitto a cedolare secca è possibile fruire del ravvedimento operoso per la riduzione delle sanzioni.

Cedolare secca: non spetta al nudo proprietario

Fisco casa - La cedolare secca, il sistema di tassazione agevolato per i contratti di locazione su immobili ad uso abitativo non spetta in caso di nuda proprietà: ecco perché

Contratto di affitto: meglio cedolare secca o regime ordinario?

Affittare casa - Meglio la cedolare secca o il regime ordinario? C sono situazioni in cui risulta più conveniente la prima e altre in cui la seconda opzione è preferibile.

Aumento delle tasse su affitti brevi: la Legge di Bilancio può cambiare la cedolare secca

Affittare casa - Scopriamo quali sono le novità nella Manovra 2026 su affitti brevi e cedolare secca. In quali casi l'aliquota dovrebbe aumentare al 26% in base alla bozza di legge

La cedolare secca esclude l'imposta di registro sulla fideiussione

Affittare casa - L'opzione per la cedolare secca non fa scattare l'imposta di registro sull'eventuale fideiussione inserita nel contratto di locazione. Dovuta invece quella di bollo

Come viene tassato il reddito che deriva dai fabbricati

Fisco casa - I fabbricati, sia quelli adibiti ad abitazione principale che quelli concessi in locazione, producono un reddito che va indicato nella dichiarazione dei redditi.

Riconsegna dell'appartamento dato in locazione

Affittare casa - Alla fine del contratto di locazione, perché non ci siano strascichi, non basta che il conduttore metta a disposizione le chiavi, ci vuole la riconsegna effettiva.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI