• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-26 08:33:44

Cessazione contratto locazione 4+4


Salve,
vorrei porre una domanda all'avvocato o a qualcuno che ne sappia più di me.
Tre anni fa ho stipulato un contratto 4+4 con cedolare secca e oggi per gravi motivi di famiglia devo lasciare l'immobile.
Avendo gravi problemi, ho dimenticato di spedire, come di regola, la raccomandata 6 mesi prima e stata un ingenza grave non preavvisata.
Il proprietario mi intima di ridargli le chiavi, cosa che io vorrei fare per non avere responsabilità, ma mi chiede di ridipingere casa, rifare porte e tanti altri lavori dovuti all'usura del tempo.
Non possiedo disponibilità economica, quindi, se consegno solo le chiavi e mene vado via a cosa vado incontro?
Mi succede qualcosa, sono costretto e obbligato oltre alle chiavi da riconsegnare giustamente a pagare qualcosa e se mi rifiuto?
Cosa potrebbe accadermi?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 08:33
    Succede che non le verrà restituita la caparra versata al momento della stipula del contratto, oltre a dover pagare la differenza tra la caparra e il costo dei lavori di manutenzione.
    Se si rifiuta di pagare questo, il proprietario ha diritto a riavere il suo credito rivolgendosi a un avvocato.
    Di solito le modalità per il rilascio dell'appartamento vengono scritte sul contratto di affitto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2
Img sv78
Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare...
sv78 10 Settembre 2022 ore 20:07 1
Img minguccio68
Cari lettori, come da titolo della mia discussione, scrivo per avere lumi sull'argomento.In pratica, avendo cambiato casa, ho deciso di lorale la mia vecchia abitazione e non ho...
minguccio68 24 Settembre 2021 ore 08:34 6
Img francoli
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello...
francoli 23 Luglio 2020 ore 16:37 6
Notizie che trattano Cessazione contratto locazione 4+4 che potrebbero interessarti


Cedolare Secca: la raccomandata all'inquilino non è sempre necessaria

Affittare casa - In quali casi il locatore che opta per il regime alternativo della cedolare secca non è obbligato a darne comunicazione all'inquilino mediante lettera raccomandata

Arriva la cedolare secca per locazioni commerciali con canone variabile

Affittare casa - Cedolare secca per locazioni commerciale. Il contratto prevedere un canone variabile. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate con risposta ad interpello.

Manovra 2020 e affitti agevolati: stop all'aumento della cedolare secca

Affittare casa - Tra le misure della nuova manovra economica spiccano quelle sulla casa: oltre alla proroga dei bonus fiscali, conferma dell'aliquota del 10% della cedolare secca

Cedolare secca per gli affitti brevi: con la Manovra 2024 sale al 26%

Affittare casa - Dal prossimo anno, la cedolare secca passerà dal 21% al 26% per gli affitti (meno di 30 giorni) e nel caso si abbiano da 2 a 4 immobili locati a scopo turistico

In aumento la cedolare secca su affitti concordati

Fisco casa - Manovra 2020: quali gli effetti per i contribuenti. Triplicano le imposte ipotecarie e catastali e aumenta al 12,5% la cedolare secca. Vediamo quali sono le novità

Casa in comproprietà e cedolare secca

Fisco casa - Quali sono le regole da applicare per una casa cointestata se solo uno dei proprietari effettua l'opzione della cedolare secca. Cosa possono fare gli altri titolari

Cedolare secca: quali sono le ultime novità?

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto diverse novità che mirano a limitare l'accesso al regime della cedolare secca e a ridefinire modalità e termini di versamento

Tardiva comunicazione di revoca della cedolare secca: ammessa la remissione in bonis

Fisco casa - Via libera alla remissione in bonis in caso di tardiva comunicazione della revoca del regime di cedolare secca. Possibile l'invio entro il 30 novembre 2022

Cedolare secca per la casa del portiere in condominio: novità dalle Entrate

Affittare casa - Via libera all'utilizzo della cedolare secca per l'affitto della casa del portiere. È quanto stabilito dalle Entrate in risposta ai dubbi di un contribuente.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI