• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-27 13:29:29

Certificazione energetica - 35744


Angels
login
08 Gennaio 2013 ore 09:47 15
Un saluto a tutto il forum e Buon Anno,

ieri mi ha contattato l'agenzia immobiliare dove ho il mio immobile da vendere e mi ha detto che da questo gennaio 2013 per poter inserire un qualsiasi annuncio di vendita devo portargli la certificazione energetica del mio immobile.
Premetto che ho ristrutturato nell'anno 2007 ed ho tutti i certificati a norma dei vari impianti inoltre l'asseverazione del tecnico per quanto riguarda infissi ed impianto di riscaldamento visto che ho caldaia a condensazione.

La certificazione energetica la devo richiedere ad un tecnico specializzato? ho visto su internet che ci sono alcuni siti che te la forniscono online a prezzi intorno ai 75,00? ma sinceramente non mi fido tanto.

Cosa mi consigliare di fare?

Anticipatamente ringrazio

Angelo
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 10:19
    Buongiorno Angelo, confermo quanto riferitole dall'agente intermediario. Io mi affiderei, per redigere l'attestato, se è in grado di farlo, ad uno dei tecnici che avevano seguito la ristrutturazione dell'immobile.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 10:42
    Se con la caldaia a condensazione hai richiesto gli incentivi del 55% dovresti già averla e varrebbe ancora credo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 10:28
    La ristrutturazione è stata iniziata e completata nel 2007?

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 17:46
    Esatto, iniziata a marzo 2007 e terminati i lavori a settembre 2007

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 12:05
    Se hai usufruito del 55% per qualche lavoro, cercati la pratica e troverai l'ACE del tuo appartamento.
    Eventualmente chiama l'amministratore se fosse disponibile l'ACE condominiale.
    Se non sei in nessuno di questi casi, dovrai farlo fare. Devi sentire un tecnico abilitato che farà un sopralluogo e redigerà l'ACE, ovviamente a più dei 69 euro di Groupon. Troverai in giro prezzi di tutti i tipi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 17:32
    Grazie Lalla, come sempre. Io sento parlare d'una media di 300 ?uro, per ottenere l'ACE.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 18:07
    Allora signori ho controllato tra le scartoffie ed ho trovaro due plichi che mi aveva redatto uno studio per usufruire del 55% per infissi ed impianto termico con caldaia a condensazione.

    I due plichi si chiamano: asseverazione e riqualificazione energetica.
    Al loro interno ci sono diversi dati e voci a me incomprensibili

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 09:37
    Potrebbero essere sufficienti, ma chiederei conferme a Lalla.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 13:59
    Difficilmente troverai in quei plichi l'ACE. Al massimo troverai l'AQE, ma non ti serve, perché mi pare che gli AQE avessero valore solo un anno dopo che è stato introdotto l'ACE, però dipende dalla regione, e la tua non è stata tra le prime a deliberare.
    Quindi non hai che sentire un tecnico abilitato per redigere l'ACE. Forniscigli tutti i plichi che hai trovato (se è serio... se no non sa cosa farsene...).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 15:58
    Grazie Lalla, come sempre.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 18:18
    Grazie ragazzi,

    Una domanda, ma quel link che ho postato all'inizio che redigono il certificato a poco prezzo inviandogli determinati dati via mail è valido?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 12:49
    Onestamente, non ho trovato il link del sito che dici. Comunque se ti fanno un ACE solo basandosi su un paio di documenti che gli mandi via mail, senza sopralluogo o altro, non è sicuramente un sito serio. E' però un sito che costa poco.
    Purtroppo questi siti hanno tolto il valore dell'ACE: oramai è diventato un pezzo di carta obbligatorio per le compravendite, tutto colorato e ricco di numeri inutili.
    Vedi te... ah, dimenticavo, visto che lo farai fare a poco prezzo, è inutile che ti sbatti a fare i pdf della documentazione che hai: a stà gente non serve assolutamente a nulla.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 13:50
    Hai perfettamente ragione lollolalla ma visto che l'italia cerca sempre di farti spendere i soldi, noi poveri italiani cerchiamo sempre di trovare la strada meno dissanguante, il link cmq è questo:

    http://www.certifichiamocasa.it/index.asp

    cmq se non è valido mi affiderò ad uno della mia zona, cmq per capire che cifre parliamo per un tecnico serio che ti viene a casa?

  • aucora
    Aucora Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2013, alle ore 19:16
    In Sicilia per un certificato serio con sopralluogo e rilievo completo dell'immobile occorrono almeno 250,00 euro.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2013, alle ore 13:29
    Ringrazio tutti per le riposte, mi sono affidato alla fine ad un geometra abilitato della mia zona, mi ha fatto il sopralluogo misurando ogni centimetro della casa, riportato su un foglio modello caldaia, tipologia infissi, esterno fabbricato insomma mi pare un bel lavoro, totale circa 200,00 non mi lamento dai.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI