• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-07-27 15:33:24

Certificato prevenzione incendi - 14763


Ritakiska
login
25 Luglio 2007 ore 23:08 4
Il condominio in cui abito è composto da 10 appartamenti e 12 box.La maggior parte degli inquilini - 9 su 10 - viene solo in occasione delle ferie estive e quella che ci abita stabilmente non ha la macchina. Ora l'amministratore sta facendo richiesta per il certificato di prevenzione incendi, preventivando una spesa di 1970 euro. A me pare una assurdità!
Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Grazie e saluti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 10:12
    Il Certificato Prevenzione Incendi è un documento richiesto in particolare quando la caldaia condominiale ha una potenza superiore a 116 Kw (100 mila kilocalorie/ora) e per i garage condominiali con più di 9 posti macchina o box.
    Vale 6 anni: alla scadenza è compito dell?amministratore condominiale chiedere il rinnovo.
    Insieme al Cpi i Vigili del Fuoco rilasciano anche il certificato di conformità alle norme anti-smog.
    E? possibile che un impianto non possieda un certificato prevenzione incendi ma che in compenso i Vigili del Fuoco abbiano rilasciato un nulla osta provvisorio. Non è del tutto chiaro però se competa al condominio, nella persona del suo rappresentante (l?amministratore) richiedere e ottenere il Cpi o se invece sia obbligo dei Vigili del Fuoco stessi fare un?ispezione e rilasciare il certificato (legge 818/84, art. 2, comma .

    Qui trovi le disposizione in vigore:

    http://www.condomini.altervista.org/Antincendio.htm

    Se non avete la caldaia centralizzata, la richiesta della somma in oggetto è "assurda".

  • ingfratini
    Ingfratini Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2018, alle ore 17:58
    E' importante richiedere il titolo autorizzativo obbligatoriodi prevenzione incendi per le autorimesse coperte con superficie superiore a 300 mq , altrimenti si rischiano anche risvolti penali. Vedi anche:http://www.soluzioni-arking.it/verbale-vigili-fuoco/

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2018, alle ore 17:26
    L'importante è appurare se la civile abitazione in questione abbia gli elementi e i requisiti da giustificare la presenza di una certificazione prevenzione incendi.
    Saluti

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 15:33
    Ciao Ritakiska, a me risulta che l'amministratore sia tenuto ad attivarsi per far sì che il condominio decida se dotarsi del certificato (ovviamente se questo è obbligatorio). In assenza di tale decisione del condomnio, non credo che l'amministratore possa fare alcunchè, tantomeno approvare un preventivo di spesa, a meno che non si tratti di una spesa urgente. Il fatto che il condominio sia utilizzato prevalentemente d'estate non rileva.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI