• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-13 13:32:25

Certificato di abitabilità /agibilità


Nencio
login
12 Marzo 2007 ore 20:23 2
Salve a tutti,
volevo sottoporre alla vs. attenzione la mia situazione.
Spero di non dilungarmi troppo ma devo illustrarvela.

Abito in un condominio di 9 appartamenti con autorimessa nel seminterrato.
Il problema è che i gas di scarico dall'autorimessa risalgono per le scale e per l'ascensore creando disagio e non solo.
Ho trovato un DM del 1 febbraio 86 che disciplina le autorimesse aventi capacità di parcamento non superiore a 9 autoveicoli.

L'articolo 2 del DM stabilisce:
2. - AUTORIMESSE AVENTI CAPACITA' DI PARCAMENTO NON SUPERIORE A NOVE AUTOVEICOLI
2.1 Autorimesse del tipo misto con numero di veicoli non superiori a nove
- Le strutture portanti orizzontali e verticali devono essere almeno del tipo R 60 e, se di separazione, almeno REI 60;
- le eventuali comunicazioni ammissibili con i locali a diversa destinazione, facenti parte dell'edificio nel quale sono inserite, devono essere protette con porte metalliche piene a chiusura automatica;
sono comunque vietate le comunicazioni con i locali adibiti a deposito o uso di sostanze esplosive e/o infiammabili;
- la superficie di aerazione naturale complessiva deve essere non inferiore a 1/30 della superficie in pianta del locale;
- l'altezza del locale deve essere non inferiore a 2 metri;
- l'eventuale suddivisione interna in box deve essere realizzata con strutture almeno del tipo REI 30;
- ogni box deve avere aerazione con aperture permanenti in alto e in basso di superficie non inferiore a 1/100 di quella in pianta; l'aerazione può avvenire anche tramite aperture sulla corsia di manovra, eventualmente realizzate nel serramento di chiusura del box.

Ho evidenziato i due punti perché nel mio caso non sono stati rispettati.
Ho inviato una raccomandata all'amministratore chiedendo un suo intervento ma per adesso la situazione è sempre la stessa.
La cosa che più mi ha sorpreso è questa:
presso il Comune ho chiesto copia del certificato di abitabilità/agibilità redatto dall'architetto incaricato dal costruttore e nel documento non è dichiarato "che i lavori sono stati eseguiti in conformità alle vigenti norme e disposizioni in materia di sicurezza antincendio" (tale voce non è stata selezionata dall'architetto).
Mi chiedo, ma che vuol dire? A me, in base al DM di cui sopra, sembrava di avere capito che l'abitabilità/agibilità venisse data solo se sono stati rispettati determinati criteri.
Qualcuno sa aiutarmi a capire come posso muovermi?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 13:17
    Potrebbe configurarsi una responsabilità solidale del costruttore e del progettista...l'opera a quando risale? ti consiglio di dare un'occhiata al link www.personaedanno.it

  • nencio
    Nencio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 13:32
    Risale al 2004.
    Grazie per il link; gli do un'occhiata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI