• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-06-13 19:26:25

Certificato di abitabilità - 36573


Catemar
login
13 Giugno 2013 ore 17:42 3
Buonasera, mi sono registrata da poco e trovo questo sito molto utile e ricco di informazioni. Spero possiate aiutarmi per un problema specifico riguardante un rustico che intenderei acquistare. Tra i documenti che la banca richiede per istituire la pratica di erogazione del mutuo c'è anche il certificato di abitabilità, che tuttavia l'immobile, allo stato attuale, non può avere. Come ci si comporta in questi casi? Si può acquistare il rustico senza abitabilità? Bisogna presentarlo dopo, e a chi? Grazie per l'aiuto
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Giugno 2013, alle ore 18:21
    Buonasera a Lei, la procedura per ottenere agibilità e/o a abitabilità, come noto, è disciplinata dagli artt. 24 e seguenti del DPR 380/2001 (T.U. Edilizia). La certificazione non è necessaria ai fini della circolazione dell'immobile (compravendita o locazione, ma anche altri atti negoziali), ma ciò non toglie che la banca mutuante, in sede d'istruttoria, possa richiederla. Occorre fornire chiarimenti alla banca, con l'aiuto del caso da parte d'un professionista tecnico, e, verosimilmente, con un parere legale a supporto.

  • catemar
    Catemar Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Giugno 2013, alle ore 18:37
    Grazie per la solerte risposta. Ho dimenticato di precisare che il rustico è stato in parte ristrutturato e che si trova in un centro storico Unesco, dove molti immobili sono nelle stesse condizioni. Non so se per questa tipologia di immobili valgano regole diverse da quella che Lei ha prima ricordato...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Giugno 2013, alle ore 19:26
    La circostanza evidenziata rileva molto, potrebbe sussistere qualche vincolo da parte della Sovrintendenza competente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI