• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-11 13:11:43

Certificato abitabilità


Dany79
login
10 Aprile 2007 ore 16:48 9
Buongiorno a tutti.. domani ho il rogito di acquisto di un appartamento da una agenzia immobiliare collegata all'impresa di costruzione che ha costruito l'immobile. questo immobile non è del tutto finito, mancano rifiniture e l'asfaltatura della strada.
ho chiesto per il certificato di abitabilità quando me lo daranno. mi hanno risposto che non lo hanno ancora chiesto e che loro lo devono chiedere ad opere ultimate (cioè quando hanno finito tutto) e che poi me lo consegneranno.
mi è venuto il dubbio: e se poi non lo ottengono dal Comune?? è una cosa normale e giusta questa??
grazie mille... sono in panico!!!!
  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 16:56
    Quando compri dal costruttore la prassi è questa, quello che puoi fare è mettere sul rogito una clausula esplicita che impegni il costruttore a richiedere ed ottenere il certificato di abitabilità.

    Se ci sono problemi ad ottenerlo, il costruttore sarà tenuto a fare tutte le opere necessarie per ottenerlo, in genere non è un problema, ma per tua tranquillità puoi fare come descritto sopra ( c'è anche una sentenza della cassazione sul requisito dell'abitabilità al momento del rogito, fallo presente al notaio ). Cmq dopo un certo periodo di tempo dalla domanda il certificato si intende rilasciato per silenzio assenso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 17:14
    L'accenno al silenzio assenso è corretto, ma va ricordato che, in ogni caso, la P.A. può in seguito dichiarare inagibile l'immobile, ricorrendone i presupposti...ai sensi dell'art. 222 R.D. 1265/34 (T.U Leggi sanitarie)

  • dany79
    Dany79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 17:27
    Sono più serena.....
    grazie mille..
    domani vado al rogito!!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 17:38
    .... può in seguito dichiarare inagibile l'immobile, ricorrendone i presupposti...
    Fai attenzione a quanto ti ha detto Nabor.

    Dopo aver stipulato il rogito ed aver pagato "tutto", se il costruttore no adempisse o fosse nell'impossibilità di farlo, non ti resterebbe che citarlo in giudizio con tutte le conseguenze economiche che ciò ti comporterebbe.

    Non sarebbe più opportuno prorogare il rogito di qualche giorno e soprattutto non pagare il costruttore fino a che non sistemi la situazione?
    Vedrai come si darà da fare!

  • dany79
    Dany79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 17:53
    Al riguardo ho a dir poco le mani legate.. il costruttore ha costruito un complesso non indifferente (una villa, due gruppi di bifamiliari - cioè 4 villette bifamiliari - e un condominio di 18 appartamenti tra i quali il mio).
    rogitiamo praticamente tutti insieme.. e in più i lavori di ultimazione saranno fatti a settembre-ottobre... quando io ho bisogno della casa..
    spostarlo è inutile tanto poi ora che finiscono i lavori e chiedono il certificato passa altro tempo.
    e se poi non danno l'abitabilità c'è una causa di gruppo di 18 appartamenti e 5 villette..
    l'impresa è sul mercato da anni... sulla loro serietà mi hanno dato conforto in tanti...
    mi devo preoccupare??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 17:59
    Il preliminare non dice nulla sull'abitabilità dell'immobile?

  • dany79
    Dany79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 06:48
    Assolutamente niente... ieri ci ha però detto, prima che potessimo dire noi qualcosa, che verrà scritto nel rogito che è l'impresa di costruzioni che si impegna a chiederlo.

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 07:01
    Infatti l'unica soluzione è questa, fai scrivere che si impegna a richiederlo e a fare, a proprie spese, tutte le eventuali opere che il comune di competenza dovesse eventualmente richiedere a seguito della relazione tecnica rilasciata per l'ottenimento dell'abitabilità stessa, pena la nullità dell'atto di compravendita così come sentenziato dalla cassazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 13:11
    Più propriamente, direi d'inserire la previsione seguente: 'parte alienante si obbliga alla richiesta del certificato di abitabilità, entro un termine (perantorio) da fissarsi, a pena di nullità dell'atto di compravendita in caso di perenzione del termine anzidetto'.
    A proposito della giurisprudenza in materia, sul punto del difetto d'abitabilità/agibilità quale motivo esclusivo di risoluzione del contratto, è il caso di puntualizzare che le interpretazioni sul punto sono tutt'altro che concordi, sia per quanto riguarda il merito, sia per la legittimità (Cassazione civile, a sezioni semplici). In altre parole, il vizio anzidetto, secondo alcuni, darebbe titolo ad azione risarcitoria...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI