• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-04 10:12:35

Certificati obbligatori rilasciati dal costruttore


Lucabecchio
login
02 Gennaio 2013 ore 21:23 6
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di una info, ho acquistato una casa un'anno fa ma il costruttore non mi ha dato alcune certificazioni e a tale proposito vorrei sapere quali certificazioni (incluse quelle degli impianti) devo richiedere (e se sono obbligatorie).Soprattutto visto che stanno ritardando che posso fare perché accellerino a darmi quanto dovuto, esistono multe o qualcosa del genere?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 12:57
    Buongiorno Sig. Becchio, La ringrazio del quesito, che Ci permette di fare il punto sulla situazione di molte fattispecie analoghe alla Sua.
    Ora, se Lei ha acquistato dal costruttore, trattandosi d'immobile nuovo, dovrebbe applicarsi il D. Lgs. 122/2005, che comporta, tra l'altro, l'obbligo di consegnare la polizza postuma all'atto del rogito.
    Se parliamo di certificazione necessaria ai fini dell'acquisto, varie normative regionali contemplano l'obbligatorietà della certificazione o attestazione energetica, e dovrebbe essere il Notaio rogante ad acquisirla.
    Vi sono poi una serie di certificazioni che incidono sulla qualità intrinseca dell'immobile, agibilità in primis, e possono essere legittimamente richieste dall'acquirente, oltre che fondare un'eventuale risoluzione del contratto. Le certificazioni di conformità degli impianti, anche per motivi di sicurezza, andrebbero consegnate prima d'immettere l'acquirente in possesso dell'immobile.

  • lucabecchio
    Lucabecchio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 13:50
    Intanto la ringrazio Nabor ad oggi ho solo ACE e il geom prende tempo (richiesti certificati da 4 mesi e sono dentro alla casa da circa 1 anno).

    Quindi approfitto ancora per una info da parte sua per maggiore chiarezza

    quali sono i certificati che i professionisti dovrebbero dare ma furbescamente non fanno'
    imp. elettrico
    inp. idraulico
    caldaia
    ho saputo che anche gli infissi devono essere certificati per legge

    C'è ne sono altri per caso? cosi li faccio fare tutti, anche se ho difficoltà non so se esiste un atto intimidatorio che io posso cavalcare

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 15:54
    L'art. 25 del T.U. Edilizia (DPR 380/2001), comma 1, lettera c), dispone che, entro 15 giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento edilizio, il soggetto titolare del permesso di costruire, che nel Suo caso dovrebbe essere il costruttore/venditore, presenti allo sportello unico competente (comunale) la richiesta di rilascio del certificato d'agibilità, corredata, tra l'altro, dalla dichiarazione dell'impresa installatrice che attesta la conformità degli impianti installati. Gli impianti sono elencati dall'art. 107 (e successive modifiche intercorse) dello stesso DPR 380/2001, in primis elettrico, termico e idrosanitario.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 16:56
    Integro la mia precedente, la certificazione da richiedere al costruttore (rr), pertanto, è quella elencata dal DPR 380/2001, art. 107 e s.m.i.

  • lucabecchio
    Lucabecchio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 21:18
    Grazie nabor ora ho le idee + chiare, anche se art 107 del DPR 380 è stato abrogato.... il tuo mess mi ha aiutato andando con documentazione all'attacco.

    grazie ancora.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2013, alle ore 10:12
    Ho citato l'art. 107 e s.m.i. (successive modifiche intercorse) in quanto fornisce un elenco esaustivo dei certificati, compresi quelli non obbligatori: per accertare quelli necessari, nella fattispecie, occorre guardare alla data del permesso di costruire, e anche a quella della comunicazione di fine lavori, sempre che sia avvenuta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI