• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-05-07 15:01:47

Catasto e DIA non allineate

Mike2001
login
04 Maggio 2014 ore 22:27 1
Ho effettuato la ristrutturazione del mio appartamento nel 2002, presentando la regolare DIA al mio municipio del comune di Roma.
Nell'intenzione di vendere l'appartamento ho fatto una verifica estraendo la planimetria catastale e scoprendo che le modifiche previste nella DIA (aggiunta di un bagno, abbattimento di 3 pareti e spostamento di un'altra parete) non sono state recepite dal catasto.
Secondo voi cosa devo fare?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mjkid79
Buongiorno,ci siamo accorti dopo ben 20 anni, in fase di vendita di un immobile, che al catasto il mappale non coincideva con il terreno sul quale era costruita casa. Essendo che...
mjkid79 16 Luglio 2026 ore 15:29 1
Img lriga87
Buongiorno a tutti, da circa una settimana mi hanno gettato in massetto fibrorinforzato a copertura di un impianto radiante in un appartamento. Il problema è che la quota...
lriga87 04 Maggio 2026 ore 08:18 9
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 02 Febbraio 2026 ore 12:44 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Luglio 2025 ore 12:04 2
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Notizie che trattano Catasto e DIA non allineate che potrebbero interessarti

Il metro quadro come parametro per misurare la consistenza catastale

Catasto - La Riforma del Catasto inizia a muovere i primi passi. Dal 9 novembre 2015 ecco due nuovi parametri nella visura: superficie complessiva e superficie catastale.

Visualizzare mappe catastali online

Catasto - Sul web sono disponibili diversi siti che permettono di ottenere in maniera del tutto gratuita informazioni sulle mappe catastali che includono foglio e particella

Qualificazione catastale

Normative - Perche' la qualificazione catastale e' importante, quali sono i criteri attraverso cui si effettua e quali le conseguenze.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Come leggere correttamente una visura catastale

Catasto - La visura catastale è un documento contenente tutti i dati relativi a un edificio o unità immobiliare, e perciò è importante riuscire a leggerla correttamente.

Come si determina il piano corretto tra catasto e condominio

Leggi e Normative Tecniche - Difformità tra piano catastale e effettivo in condominio: come si determina il piano corretto e cosa fare quando non coincidono, per evitare problemi in futuro

Vano utile come parametro di consistenza catastale

Catasto - Il nuovo catasto edilizio urbano e la funzione del vano utile.

Come trovare facilmente il proprietario di un terreno

Catasto - La ricerca del proprietario di un terreno può richiedere tempo e sforzi, motivo per cui esistono siti web grazie a cui è possibile ottenere informazioni accurate.

Planimetria valida solo se allegata, sottoscritta e mezionata, all'atto di vendita

Comprare casa - In tema di contratto di compravendita di un'unità immobiliare, la planimetria catastale può essere considerata valido riferimento solamente se allegata e sottoscritta.
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI