Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Casette, pergole, tettoie in giardino: distanze?

Alabisodeveze
login
21 Maggio 2020 ore 13:43 1
Ciao a tutti.
Ho comprato da poco una vecchia casa con un giardino di circa 200mq (11x18), in quasi centro a Parma.
Nel giardino sono presenti due vecchi box auto in lamiera, accatastati durante qualche condono negli anni 80.
Hanno dimensioni e posizioni così strane, che sto pensando seriamente di sbarazzarmene, e ripartire da zero (si, sono consapevole che "perderei" 2 box auto che sulla carta hanno valore economico.. ma nella pratica sono talmente assurdi che purtroppo, così come sono, non valgono molto).
Prima di fare questo, vorrei capire che cos'altro potrei fare, al loro posto.
Sicuramente non farei più un posto auto ufficiale, ma potrei voler fare un serie di casette/tettoie a vari usi (attrezzi/lavoro, pergola per tavolo, tettoia bici, etc).
La domanda è: ci sono delle distanze minime da mantenere dal confini , anche per queste strutture "leggere"?
Il giardino confina sue due lati con lo stradello condominiale, e sugli altri lati con giardini vicini. In uno di questi c'è un box auto appiccicato al mio giardino (20cm!), immagino costruito in tempi lontani o comunque condonato.
La casa più vicina, attraverso lo stradello condominiale, é a circa 4mt.
Quindi, ad esempio: se volessi fare un pergolato in legno (classica struttura "leggera"), circa 3x2, a che distanza devo porla dal confine col giardino del vicino e al suo box?
E se invece la facessi attaccata al confine con vialetto condominiale (dove non c'è nessuna costruzione)?
Stessa domanda ad esempio per la casetta attrezzi.
Grazie!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2020, all or 18:01
    Buongiorno Alabiso, a parte il codice civile (i tre metri dal confine, di cui all'art. 873 c.c.), si deve guardare al regolamento edilizio locale, che può stabilire distanze maggiori. Ora, considerando la pluralità di bonus edilizi a disposizione in questo periodo, forse si potrebbe progettare qualche intervento ad hoc, soprattutto in chiave ecobonus. Sui due boxes attuali si potrebbero installare dei pannelli fotovoltaici?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ddregs
Buongiorno a tutti, sono in procinto di mettere una pergola a copertura della veranda della mia abitazione (porzione di villa bifamiliare), dove il sole non ci permette di uscire...
ddregs 24 Giugno 2020 ore 18:24 1
Img giuseppe.gianna
Salve a tutti, vi scrivo per un problema da cui non riesco ad uscirne ormai da 8 mesi. Ho sentito tecnici di tutti i tipi ed ognuno fornisce una versione diversa. Ho acquistato un...
giuseppe.gianna 26 Marzo 2018 ore 16:45 1
Img gabriele1234
Salve. Scrivo in merito ad un problema di recente natura. L'anno scorso ho ampliato casa (una bifamiliare). Al posto del garage è stata fatta lavanderia e altro ambiente.
gabriele1234 25 Gennaio 2018 ore 18:10 1
Img marino_1962
Buongiorno, vorrei chiedere aiuto a qualche esperto per questo mio problema.Ho la necessità di costruire un box prefabbricato in aderenza al muro di cinta di mia...
marino_1962 02 Gennaio 2017 ore 17:35 1
Img transalcolico
Salve a tutti,mi trovo in una situazione un pò strana ovvero, il piano terra della mia abitazione ha all'esterno un pergolato con tubolari in ferro che fu costruito insieme...
transalcolico 07 Novembre 2016 ore 07:46 5
Notizie che trattano Casette, pergole, tettoie in giardino: distanze? che potrebbero interessarti

Comunione forzosa del muro

Normative - La comunione forzosa di un muro è la facoltà concessa al proprietario del fondo confinante di ottenerne la comunione, previo pagamento di una cifra adeguata.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Distanza dei tubi dal confine

Leggi e Normative Tecniche - Le tubazioni di acqua, gas e simili devono essere poste ad almeno un metro dal confine. Quando si applica questa norma? Qual è il ruolo dei regolamenti locali?

Pergole automatiche: tutte le idee per godersi lo spazio esterno

Sistemazione esterna - Con le pergole automatiche si arreda il proprio giardino con tecnologia e qualità. Si può spaziare dal legno all'alluminio o scegliere una pergola bioclimatica.

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Terrazzo con pergolato in legno: una soluzione progettuale su misura

Spazio esterno - Terrazzo con pergolato in legno: idea di uno spazio esterno con arredo attrezzato a più zone funzionali, ombreggiate dalla pergola addossata da parete a parete.

Distanze da rispettare

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti delle liti tra vicini riguarda le distanze da rispettare tra le singole proprietà: vediamo come sono regolate dal codice civile.

Pergola da esterno moderna

Giardino - Per godersi il fresco durante l'estate, una serie di pergole da esterno moderne, dalle linee minimal e dai materiali ecologici e high tech, studiati per l'esterno.
REGISTRATI COME UTENTE
316.937 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//