• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-29 11:42:03

Casetta in legno - 34401

Steveone
login
28 Gennaio 2012 ore 17:27 7
Dispongo di un grandissimo giardino e spesso d'estate ho ospiti. Siccome in casa non ho stanze sufficienti pensavo di fare una casetta in legno con una camera per gli ospiti. Occorrono permessi particolari?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 22:03
    Buonasera, riterrei, in primo luogo, di fare riferimento al regolamento edilizio locale.

• consulente
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 09:20
    Il fatto che la casetta sia in legno, ciò non esclude che l'intervento si configuri come un corpo edilizio e quindi identificabile con un volume e una superficie occupata.
    Secondo le normali procedure urbanistiche ciò equivale ad una richiesta di Permesso di Costruire + un Deposito al Genio Civile delle opere strutturali.
    Di contro, anche se anomala, vi può essere la possibilità che il Regolamento edilizio preveda per questi casi, la realizzazione di una struttura precaria, soggetta ad un'altra forma di autorizzazione, ma ciò non esclude il deposito dei calcoli al Genio Civile.

• nabor
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 09:48
    Vado e memoria, ma dovrei effettuare verifiche ulteriori, ho visto qualche caso in cui il passaggio al Genio Civile non era previsto.

• consulente
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 10:01
    Il deposito dei calcoli strutturali al Genio Civile, forse perché mi trovo spesso ad intervenire in contesti con un alto rischio sismico, mi sembra l'unico modo certo per individuare le singole responsabilità, accertabili da documenti depositati, in ordine alla corretta progettazione dell'opera.

E' partendo da questo concetto che, nei miei suggerimenti, pongo come l'attenzione su questa questione.
    Come tutti del resto, posso anche non avere chiara la visione di certi contesti.

• steveone
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 10:27
    Quindi necessita autorizzazione come una normale casa giusto?

• consulente
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 11:12
    Questo è quello che penso, ma resta del resto l'opportunità di avere maggiori delucidazioni presso il settore urbanistica privata dell'ufficio tecnico del comune.

• nabor
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 11:42
    M'impegno, nei prossimi giorni, a reperire qualche precedente della giustizia amministrativa, che ricordo d'avere letto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI