• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-29 11:42:03

Casetta in legno - 34401

Steveone
login
28 Gennaio 2012 ore 17:27 7
Dispongo di un grandissimo giardino e spesso d'estate ho ospiti. Siccome in casa non ho stanze sufficienti pensavo di fare una casetta in legno con una camera per gli ospiti. Occorrono permessi particolari?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 22:03
    Buonasera, riterrei, in primo luogo, di fare riferimento al regolamento edilizio locale.

• consulente
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 09:20
    Il fatto che la casetta sia in legno, ciò non esclude che l'intervento si configuri come un corpo edilizio e quindi identificabile con un volume e una superficie occupata.
    Secondo le normali procedure urbanistiche ciò equivale ad una richiesta di Permesso di Costruire + un Deposito al Genio Civile delle opere strutturali.
    Di contro, anche se anomala, vi può essere la possibilità che il Regolamento edilizio preveda per questi casi, la realizzazione di una struttura precaria, soggetta ad un'altra forma di autorizzazione, ma ciò non esclude il deposito dei calcoli al Genio Civile.

• nabor
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 09:48
    Vado e memoria, ma dovrei effettuare verifiche ulteriori, ho visto qualche caso in cui il passaggio al Genio Civile non era previsto.

• consulente
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 10:01
    Il deposito dei calcoli strutturali al Genio Civile, forse perché mi trovo spesso ad intervenire in contesti con un alto rischio sismico, mi sembra l'unico modo certo per individuare le singole responsabilità, accertabili da documenti depositati, in ordine alla corretta progettazione dell'opera.

E' partendo da questo concetto che, nei miei suggerimenti, pongo come l'attenzione su questa questione.
    Come tutti del resto, posso anche non avere chiara la visione di certi contesti.

• steveone
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 10:27
    Quindi necessita autorizzazione come una normale casa giusto?

• consulente
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 11:12
    Questo è quello che penso, ma resta del resto l'opportunità di avere maggiori delucidazioni presso il settore urbanistica privata dell'ufficio tecnico del comune.

• nabor
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 11:42
    M'impegno, nei prossimi giorni, a reperire qualche precedente della giustizia amministrativa, che ricordo d'avere letto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI