• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-29 11:42:03

Casetta in legno - 34401

Steveone
login
28 Gennaio 2012 ore 17:27 7
Dispongo di un grandissimo giardino e spesso d'estate ho ospiti. Siccome in casa non ho stanze sufficienti pensavo di fare una casetta in legno con una camera per gli ospiti. Occorrono permessi particolari?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 22:03
    Buonasera, riterrei, in primo luogo, di fare riferimento al regolamento edilizio locale.

• consulente
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 09:20
    Il fatto che la casetta sia in legno, ciò non esclude che l'intervento si configuri come un corpo edilizio e quindi identificabile con un volume e una superficie occupata.
    Secondo le normali procedure urbanistiche ciò equivale ad una richiesta di Permesso di Costruire + un Deposito al Genio Civile delle opere strutturali.
    Di contro, anche se anomala, vi può essere la possibilità che il Regolamento edilizio preveda per questi casi, la realizzazione di una struttura precaria, soggetta ad un'altra forma di autorizzazione, ma ciò non esclude il deposito dei calcoli al Genio Civile.

• nabor
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 09:48
    Vado e memoria, ma dovrei effettuare verifiche ulteriori, ho visto qualche caso in cui il passaggio al Genio Civile non era previsto.

• consulente
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 10:01
    Il deposito dei calcoli strutturali al Genio Civile, forse perché mi trovo spesso ad intervenire in contesti con un alto rischio sismico, mi sembra l'unico modo certo per individuare le singole responsabilità, accertabili da documenti depositati, in ordine alla corretta progettazione dell'opera.

E' partendo da questo concetto che, nei miei suggerimenti, pongo come l'attenzione su questa questione.
    Come tutti del resto, posso anche non avere chiara la visione di certi contesti.

• steveone
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 10:27
    Quindi necessita autorizzazione come una normale casa giusto?

• consulente
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 11:12
    Questo è quello che penso, ma resta del resto l'opportunità di avere maggiori delucidazioni presso il settore urbanistica privata dell'ufficio tecnico del comune.

• nabor
    0
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 11:42
    M'impegno, nei prossimi giorni, a reperire qualche precedente della giustizia amministrativa, che ricordo d'avere letto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI