• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-02 12:59:25

Casa in costruzione, varianti e detrazioni varie


Sebastiano76
login
31 Luglio 2007 ore 14:12 7
Buongiorno, ho cercato qua e la sul forum, ma non ho trovato una risposta al mio quesito.
Ho comprato una casa (casa+garage) in costruzione (consegna prevista a novembre) e non ho capito di quali agevolazioni e detrazioni posso usufruire.
So solo che ho il 4% di IVA e posso scaricare il 36% del costo di costruzione del garage. Il resto è oscuro. Per es: se cambio i pavimenti rispetto a quelli di capitolato, posso detrarre qualcosa? Se compro i mobili per il bagno? se scelgo porte diverse da quelle di capitolato?
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2007, alle ore 23:45
    Parliamo centinaia di volte della stessa cosa....

    Qui ne abbiamo appena parlato:

    viewtopic.php?t=14869

    Qui altre informazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • sebastiano76
    Sebastiano76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2007, alle ore 14:37
    Ok scusa ma evidentemento non avevo girato bene
    Ho letto tutto, ma non c'è nesusnaparte che dice come comportarsi per lavori extracapitolato in una casa in costruzione.
    Oggi per es, ho avuto il preventivo dal geometra per mettere un parquet diverso da quello di capitolato, delle piastrelle del bagno diverse da quelle del capitolato e per i lavori di aggiunta di una porta. Totale 3500 euro iva esclusa.
    A questo punto:
    1) quanto dovrei pagare di iva?
    2) siccome questa casa l'hanno costruita abbattendo una preesistente e ricostruendola da zero, penso abbiamo usufruito delle detrazioni; per cui è lecito chiedere lo scorporo del 36% dal prezzo del preventivo oppure devo (se posso) fare io tutta la trafila per la detrazione? e anche in quest'ultimo caso, potrei farla solo per il materiale visto che la posa è compresa nel prezzo.
    sono nel delirio più totale.....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2007, alle ore 15:40
    Allora non hai letto proprio niente ......

    Stai costruendo la prima casa, se acquisti tu i materiali, i rivenditori non puoi pretendere che applichino il 4%, sicuramente ti applicheranno il 10%.

    Ribadisco, se le opere extracapitolato le fai fare all'impresa che costruisce, nella fattura finale tu ti ritroverai l'IVA al 4% su tutto.

    Lascia stare la detrazione del 36% che si applica a "unità immobiliari esistenti" e non su case nuove.

    Comunque non hai spiegato se l'autorizzazione concessa dal comune riguarda una "ristrutturazione" oppure "nuova costruzione" con variazione di cubatura.

    Rileggi i link che ti ho proposto, c'è scritto proprio tutto, senza bisogno che te li ripeta io.

  • sebastiano76
    Sebastiano76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2007, alle ore 15:52
    Ho letto, ma evidentemente la legge non è molto chiara o il mio caso non è contemplato o è contemplato in modo oscuro o il mio cervello matematico non digerisce bene il "legalese".

    Comunque, i lavori extracapitolato (acquisto materiali e manodopera) li fa l'impresa che sta costruendo casa (io ho già pagato la casa con l'atto dal notaio, ora devo pagare i lavori extra al geometra e quindi all'impresa per cui come dici tu anche lì dovrei avere 4%)

    Per quanto riguarda l'autorizzazione del comune stasera do un'occhiata al contratto, comunque come dicevo hanno abbattuto totalmente un rudere che c'era prima e hanno rifatto tutto da zero compreso le fondamenta (le dimensioni esterne del palazzo sono rimaste uguali però, per cui non so se si tratta di ristrutturazione o nuova costruzione con variazione di cubatura)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2007, alle ore 19:13
    Dopo che avrai controllato la documentazione potremo essere più chiari.

    Potrebbe trattarsi di ristrutturazione (non avendo modificato la cubatura) per cui godresti dell'IVA al 10% e soprattutto il 36% di detrazione in 10 anni.

  • sebastiano76
    Sebastiano76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 08:25
    Ho controllato. La ditta ha comprato un casolare e dal comune ha avuto il permesso di costruire un nuovo complesso residenziale.
    C'è scritto proprio così sul contratto.
    Quindi mi sa niente ristrutturazione vero?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 12:59
    Penso proprio di sì.

    In questo caso godrai dell'IVA agevolata al 4% per la prima casa e nessuna detrazione del 36%.

    Potrai optare per eventuali agevolazioni sul risparmio energetico come i pannelli solari:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Attenzione che dal 1 Luglio sono scattate le norme sul risparmio energetico dei nuovi edifici, chiedine l'applicazione, qui trovi tutto:

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI