• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-02 15:29:10

Cappa in amianto - chi deve rimuoverla?!?

Alepav
login
02 Aprile 2008 ore 14:52 2
Ciao a tutti!
tra pochi giorni faremo il definitivo per una casa che sto acquistando.
mi sono accorto che la cappa della cucina economica è di quelle vecchie, in eternit ed ovviamente va rimossa con tutti gli accorgimenti del caso e smaltita correttamente, con certificazione di avvenuto smaltimento.
la mia domanda è: siccome sul preliminare c'è scritto che la casa verrà venduta VUOTA, a chi spetta la rimozione? a me o alla venditrice?
la cappa secondo me fa parte dei mobili della cucina e pertanto dovrebbe toglierla, ma la venditrice potrebbe dire che è condominiale e spetta a me rimuoverla e smaltirla.
in caso debba farlo lei, posso pretendere che venga rimossa e smaltita tramite ditta specializzata, per evitare la dispersione dell'amianto in casa?!?

grazie,
ciao,
ale
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 15:11
    La casa dovrà essere consegnata priva di vizi.

Il contratto sembra "chiaro", devi esigere di trovare tutti gli ambienti completamente vuoti.
    Sarà cura e obbligo del venditore rimuovere il manufatto in oggetto.

Tu non puoi intervenire fino a che non avrai l'uso definitivo dell'immobile, quindi non puoi interferire sulle procedure di sgombero del precedente proprietario.

Una buona pulizia prima di entrare nel nuovo alloggio ti metterà al riparo da eventuali residui, questo spetta naturalmente a te.

(se la cappa viene rimossa e portata nella discarica speciale senza aprirla o manometterla, non provoca sicuramente spargimento di polveri di amianto nell'ambiente, ti stai preoccupando un pò troppo).

• alepav
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 15:29
    Ok, grazie, forse sono paranoico, ma l'amianto mi terrorizza un po'...

cmq mi fa già piacere sapere che devono rimuoverlo loro...

grazie,
    ciao,
    ale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI