• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-21 08:44:17

Capitolato poco chiaro - come muoversi

Fabri74
login
17 Maggio 2007 ore 15:07 3
Ho acquistato un alloggio ristrutturato da un imprenditore che mi ha fornito un capitolato che inizialmente sembrava chiaro.
Ora mi trovo con non pochi problemi e contenziosi con l'imprenditore riguardo l'intrepretazione del capitolato (secondo me poco trasparente e volutamente confuso in più punti oltre quello sotto).

Ad esempio saranno a breve tinteggiate le pareti che si affacciano sul cortile interno e vorrei sapere da voi se devo o no pretendere il rimborso spese che ora pagherò al condominio.
A parte il fatto che a "parole" la tinteggiatura del cortile interno era compreso nel prezzo, secondo il capitolato sotto quale è la vostra opinione?
Come dovrei muovermi?

Questo il capitolato:

ESTERNO DEL FABBRICATO (cortile interno e scale condominiali)
Il restauro e risanamento delle facciate interne del cortile, così come il ripristino e restauro delle pareti, dei camminamenti e delle rampe delle scale condominiali saranno a cura e spese dell'impresa venditrice secondo progetto esecutivo approvato dal comune.
Sono escluse tutte le opere di restauro e tinteggiatura delle facciate condominiali esterne. (le facciate sulle strade esterne e non sul cortile)
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 16:05
    La frase tra parentesi l'hai aggiunta tu!

La parte del capitolato è chiarissima, le spese di ristrutturazione sono a carico dell'impresa, le spese di tinteggiatura delle pareti "esterne" (tutte) saranno a tuo carico.

Prima di firmare si legge con attenzione, è inutile recriminare a posteriori.

• fabri74
    0
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 10:04
    L'ultima frase è stata da me sintetizzata male, ora provvedo a scriverla per intero:

Sono escluse tutte le opere di pulizia, restauro, recupero, sistemazione e tinteggiatura delle facciate condominiali prospicienti la via Roma e la via Mazzini.

Mio commento:
    Per quanto riguarda il cortile interno quindi non viene esclusa la tinteggiatura ma solo esclusa per le facciate del palazzo che appunto si affacciano sulle due vie (via Roma e MAzzini). E' vero anche che per quanto riguarda il cortile interno non si parla di tinteggiatura ma di restauro e risanamento. So che non conta nulla ma a parole tale tinteggiatura era inclusa!!!

Aspetto con ansia un suo prezioso consiglio se poi ho torto ne pagherò le conseguenze e vedrò di farmi più furbo la prossima volta.

• fabri74
    0
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 08:44
    Help

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 03 Ottobre 2025 ore 15:18 11
348.555 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI