• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-21 08:44:17

Capitolato poco chiaro - come muoversi


Fabri74
login
17 Maggio 2007 ore 15:07 3
Ho acquistato un alloggio ristrutturato da un imprenditore che mi ha fornito un capitolato che inizialmente sembrava chiaro.
Ora mi trovo con non pochi problemi e contenziosi con l'imprenditore riguardo l'intrepretazione del capitolato (secondo me poco trasparente e volutamente confuso in più punti oltre quello sotto).

Ad esempio saranno a breve tinteggiate le pareti che si affacciano sul cortile interno e vorrei sapere da voi se devo o no pretendere il rimborso spese che ora pagherò al condominio.
A parte il fatto che a "parole" la tinteggiatura del cortile interno era compreso nel prezzo, secondo il capitolato sotto quale è la vostra opinione?
Come dovrei muovermi?

Questo il capitolato:

ESTERNO DEL FABBRICATO (cortile interno e scale condominiali)
Il restauro e risanamento delle facciate interne del cortile, così come il ripristino e restauro delle pareti, dei camminamenti e delle rampe delle scale condominiali saranno a cura e spese dell'impresa venditrice secondo progetto esecutivo approvato dal comune.
Sono escluse tutte le opere di restauro e tinteggiatura delle facciate condominiali esterne. (le facciate sulle strade esterne e non sul cortile)
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 16:05
    La frase tra parentesi l'hai aggiunta tu!

    La parte del capitolato è chiarissima, le spese di ristrutturazione sono a carico dell'impresa, le spese di tinteggiatura delle pareti "esterne" (tutte) saranno a tuo carico.

    Prima di firmare si legge con attenzione, è inutile recriminare a posteriori.

  • fabri74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 10:04
    L'ultima frase è stata da me sintetizzata male, ora provvedo a scriverla per intero:

    Sono escluse tutte le opere di pulizia, restauro, recupero, sistemazione e tinteggiatura delle facciate condominiali prospicienti la via Roma e la via Mazzini.


    Mio commento:
    Per quanto riguarda il cortile interno quindi non viene esclusa la tinteggiatura ma solo esclusa per le facciate del palazzo che appunto si affacciano sulle due vie (via Roma e MAzzini). E' vero anche che per quanto riguarda il cortile interno non si parla di tinteggiatura ma di restauro e risanamento. So che non conta nulla ma a parole tale tinteggiatura era inclusa!!!

    Aspetto con ansia un suo prezioso consiglio se poi ho torto ne pagherò le conseguenze e vedrò di farmi più furbo la prossima volta.

  • fabri74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 08:44
    Help

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI