• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-21 08:44:17

Capitolato poco chiaro - come muoversi


Fabri74
login
17 Maggio 2007 ore 15:07 3
Ho acquistato un alloggio ristrutturato da un imprenditore che mi ha fornito un capitolato che inizialmente sembrava chiaro.
Ora mi trovo con non pochi problemi e contenziosi con l'imprenditore riguardo l'intrepretazione del capitolato (secondo me poco trasparente e volutamente confuso in più punti oltre quello sotto).

Ad esempio saranno a breve tinteggiate le pareti che si affacciano sul cortile interno e vorrei sapere da voi se devo o no pretendere il rimborso spese che ora pagherò al condominio.
A parte il fatto che a "parole" la tinteggiatura del cortile interno era compreso nel prezzo, secondo il capitolato sotto quale è la vostra opinione?
Come dovrei muovermi?

Questo il capitolato:

ESTERNO DEL FABBRICATO (cortile interno e scale condominiali)
Il restauro e risanamento delle facciate interne del cortile, così come il ripristino e restauro delle pareti, dei camminamenti e delle rampe delle scale condominiali saranno a cura e spese dell'impresa venditrice secondo progetto esecutivo approvato dal comune.
Sono escluse tutte le opere di restauro e tinteggiatura delle facciate condominiali esterne. (le facciate sulle strade esterne e non sul cortile)
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 16:05
    La frase tra parentesi l'hai aggiunta tu!

    La parte del capitolato è chiarissima, le spese di ristrutturazione sono a carico dell'impresa, le spese di tinteggiatura delle pareti "esterne" (tutte) saranno a tuo carico.

    Prima di firmare si legge con attenzione, è inutile recriminare a posteriori.

  • fabri74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 10:04
    L'ultima frase è stata da me sintetizzata male, ora provvedo a scriverla per intero:

    Sono escluse tutte le opere di pulizia, restauro, recupero, sistemazione e tinteggiatura delle facciate condominiali prospicienti la via Roma e la via Mazzini.


    Mio commento:
    Per quanto riguarda il cortile interno quindi non viene esclusa la tinteggiatura ma solo esclusa per le facciate del palazzo che appunto si affacciano sulle due vie (via Roma e MAzzini). E' vero anche che per quanto riguarda il cortile interno non si parla di tinteggiatura ma di restauro e risanamento. So che non conta nulla ma a parole tale tinteggiatura era inclusa!!!

    Aspetto con ansia un suo prezioso consiglio se poi ho torto ne pagherò le conseguenze e vedrò di farmi più furbo la prossima volta.

  • fabri74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 08:44
    Help

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Nel mio cortile, che è stretto e lungo, vorrei installare: - una pergola bioclimatica nella porzione di cortile adiacente alla portafinestra di...
france25 16 Dicembre 2025 ore 13:48 3
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
348.722 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI