• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-13 14:31:59

Canna fumaria occlusa


Giuliana72
login
11 Dicembre 2015 ore 18:32 3
Buonasera,
nel 2008 ho ricevuto per donazione un appartamento nel quale sono presenti 2 caminetti.
Tale appartamento è rimasto inutilizzato per anni.
Questo mese ho cominciato a fare dei lavori di ristrutturazione per renderlo agibile e ho appena saputo che le canne fumarie relative ai caminetti sono state ostruite dal proprietario dell'appartamento al piano superiore.
Come posso agire?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2015, alle ore 09:20
    Per prima cosa, chiedendogli gentilmente di rimuovere l'ostruzione: magari è in buona fede e non sa che lei vuole ripristinare l'appartamento, e provvederà a rimuovere l'ostruzione senza protestare.
    Se invece non si dichiara disposto a collaborare, torni sul forum e vedremo il da farsi: infatti ritengo errato pensare a un avvocato ancora prima di tentare di risolvere la questione da buoni vicini.

    Ci tenga aggiornati, e in bocca al lupo!

  • giuliana72
    Giuliana72 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Dicembre 2015, alle ore 09:15
    Ha ragione, avevo dimenticato di dirle che il mio vicino, pur sempre cordiale e disponibile, essendo l'unico "abitante" del condominio, si comporta come il proprietario e custode dell'intero stabile. E ha già dichiarato di non poter in alcun modo disostruire tali canne fumarie, ovvero di non averne nessuna intenzione. Sto aspettando di terminare i lavori nell'appartamento per affrontare meglio il discorso, sia delle canne fumarie sia di un piccolo sottoscala nell'atrio del palazzo che lui ritiene di aver usucapito.
    Ma prima di parlarne vorrei avere le idee chiare su come eventualmente potermi muovere.
    La ringrazio.
    Cordialità.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Dicembre 2015, alle ore 14:31
    Secondo me il vicino ha torto marcio, in quanto non può assolutamente occludere le canne fumarie altrui, cosa oltretutto decisamente pericolosa (se lei fosse ignaro dell'ostruzione e usasse il caminetto potrebbero verificarsi pericolosissme esalazioni di fumi).
    Quanto all'usucapione, per essere operativa deve essere ratificata dalla sentenza di un giudice: il numero di anni necessari per maturare il diritto all'usucapione si interrompe se il proprietario si fa vivo, nel suo caso basta una raccomandata in cui intimi al vicino di restituirle l'uso del sottoscala.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img federico piscitello
BuongiornoHo una canna fumaria in muratura situata su una parete perimetrale, ma siccome è troppo stretta non è possibile intubarla con una in acciaio.È...
federico piscitello 09 Gennaio 2023 ore 22:04 3
Notizie che trattano Canna fumaria occlusa che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI