• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-28 19:28:43

Canna fumaria e ristrutturazione


Naccherina1
login
26 Dicembre 2006 ore 18:59 3
Ho acquistato un appartamento al piano primo di totali due (ossia ho solo un "vicino" all'appartamento al piano terra). La mia casa è da ristrutturare mentre la sua è praticamente ultimata. Vorrei due chiarimenti.
1) Il vicino ha realizzato in casa sua due camini con canne fumarie correnti lungo le pareti esterne. Ha fermato tali canne fumarie al confine ideologico del piano terra, cioè all'altezza del solaio che divide i due appartamenti. E' legale? Può accendere i camini, affumicando le mie finestre? Vorrei sapere poi se deve avere la mia autorizzazione per proseguirle fino al tetto oppure no. E se al contrario, se non volesse farlo, posso obbligarlo io.
2). Quando comincerò i lavori di ristrutturazione avrò bisogno di montare un ponteggio che sovrà gravare sulla sua proprietà, nel giardino davanti e dietro casa sua. Può impedirmelo? E comunque devo chiedere la sua formale autorizzazione? Grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Dicembre 2006, alle ore 19:51
    Di entrambi gli argomenti ne abbiamo parlato molte volte sul Forum, se fai una ricerca troverai molte informazioni.

    Ciascun condòmino ha il diritto di realizzare una canna fumaria se questa non è esistente.
    La canna deve essere comunque portata oltre il tetto.

    Leggi qui precisi riferimenti:

    Realizzazione canne fumarie nel condominio

    In casi particolari esiste anche la possibilità dello scarico "a parete" rispettando però distanze e "emissioni" nocive, leggi qui:

    Scarico fumi a parete

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 18:17
    Ciascun condòmino ha il diritto di realizzare una canna fumaria se questa non è esistente.
    La canna deve essere comunque portata oltre il tetto.

    "Deve" vuol dire che io posso obbligarlo a finire il lavoro anche se lui non vuole? Era questo il problema...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 19:28
    Nei link che ti ho proposto hai trovato tutte le Sentenze di Cassazione che obbligano a portare i fumi oltre il tetto dell'edificio.
    Fanne buon uso!

    Ti ho anche citato una legge che permette, in condizioni particolari, di effettuare lo scarico dei fumi "a parete" ..... è il caso del tuo opponente?

    Sta a te decidere quali iniziative prendere dopo aver letto la giurisprudenza in merito.
    Il consiglio di un avvocato del posto o di un professionista che valuterà in loco la situazione, sarà la conclusione ovvia della tua ricerca in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI