• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-11 18:47:53

Canna fumaria - 23175

Florestano
login
11 Gennaio 2009 ore 18:02 1
Salve ho bisogno di un aiuto. HO spostato una caldaia dal bagno alla cucina. L'idraulico, al momento di re-intubare la caldaia alla canna fumaria precedente, ha verificato che non ha lo sbocco sul tetto e si rifiuta di procedere oltre e di rilasciare una qualsiasi certificazione. La canna fumaria esistente é assieme ad altri due condomini e tutti e tre i tubi sbucano oltre la ringhiera del terrazzo dell'ultimo piano... Ora mi chiedo: é giusta l'interpretazione dell'idraulico oppure, non avendo fatto un nuovo impianto ma un "semplice" spostamento posso intubare e via? Ovviamente la soluzione di fare una canna fumaria individuale sarebbe un disasto per me (tempi di costruzione, permessi, costi!). Aiuto!!!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 18:47
    L'idraulico ha ragione.

Le nuove norme impongono lo scarico dei fumi "oltre il tetto" dell'edificio. (T.U. Edilizia)

Giustamente il professionista non può procedere alla certificazione del lavoro svolto in quanto diventerebbe responsabile di qualsiasi danno alle cose e soprattutto alle persone derivante da un'installazione in contrasto con le norme.

Se vorrai procedere ugualmente dovrai farlo tu stesso, sotto la tua diretta responsabilità rinunciando alla certificazione dell'impianto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI