• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-25 13:22:04

Cambio intestazione ma mutuo cointestato


Kinky
login
25 Marzo 2009 ore 13:04 2
Buongiorno a tutti, non so se è la sezione giusta, chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato
Io e il mio compagno abbiamo comprato casa ad aprile 2007, mutuo cointestato e casa 50% io e 50% lui. Lui ha divorziato pochi giorni prima che comprassimo il nostro appartamento.
Ora, lui ha una figlia minorenne, con affido congiunto... Visto che abbiamo parecchi problemi con l'ex moglie, abbiamo deciso di intestarmi la casa, in modo da non aver problemi in futuro.
E' possibile fare un semplice cambio d'intestazione tenendo il mutuo cointestato? Purtroppo la mia busta paga da sola non basterebbe mai! (Cioè, basterebbe, ma non ne avanza nulla...).
Ho già chiesto anche a mio padre, che mi farebbe volentieri da garante... Ma se si potesse semplicemente fare un cambio sarebbe meglio...
Cosa mi dite?
Grazie mille per la pazienza e la sopportazione
Kia
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 13:15
    Per l'intestazione della casa, nessun problema, puoi intestarla a te sola (nel tuo caso appare assolutamente necessario).

    Per il mutuo dipende tutto dalla banca, è difficile ottenere la cifra necessaria se il reddito dimostrabile è così al "limite".

    Se invece tuo padre può fare da garante presso l'istituto, le banche concedono mutui ad occhi chiusi.

    Dovrai porre la massima attenzione alla tua capienza Irpef al fine di poter detrarre completamente gli interessi passivi del mutuo stesso, visto che sarai solo tu a poter detrarre dalla tua dichiarazione dei redditi (ritengo comunque che non dovrebbero esserci problemi).

  • kinky
    Kinky Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 13:22
    Grazie davvero! Chiamo subito la banca per vedere se è fattibile
    Grazie ancora e buon proseguimento!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI