menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/898/128
2008-11-03 08:44:44

Cambio destinazione d'uso da garage a stanza

Grazia80
login
02 Novembre 2008 ore 12:04 4
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio. Devo procedere alla ristrutturazione della mia casa, e vorrei cambiare la destinazione d'uso del garage in camera da letto. E' possibile farlo, tenendo conto che circa 20 anni fa quello che oggi è un garage era in realtà una stanza da letto?
Oppure con la legge Tognoli devo obbligatoriamente tenere in casa un garage?
Inoltre nel caso in cui possa "trasformare" il garage in camera da letto basta una semplice DIA?
Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano!
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Novembre 2008, alle ore 22:53
    Ti spostiamo nella sezione legislativa, dove un professionista provvederà nel risponderti...

• grazia80
    0
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 07:51
    Grazie mille!!!

• grazia80
    0
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 08:43
    Il tuo aiuto è davvero importante, ora mi metto a cercare questi dati!

• condominiale
    0
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 08:44
    Innanzitutto è necessaria la consulenza di un geometra del posto per un preciso controllo delle caratteristiche del locale ai fini della richiesta della variazione d'uso, es. disponibilità di luci e finestre adeguate.

L'attuale normativa è frutto di modifiche intervenute negli anni.

Bisogna tener conto se la concessione edilizia fa data anteriore al 1967, dal 67 all'89 oppure dopo il 1989.

Se il garage in oggetto è stato realizzato in ossequio alla legge Tognoli del 1989, risulta invendibile, alienabile e immodificabile in quanto a destinazione d'uso, salvo eccezzioni che si possono eccertare in ambito della propria regione.

Qui trovi uno specchietto riepilogativo:

http://www.condomini.altervista.org/Tognoli.jpg

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 28 Gennaio 2025 ore 14:56 2
Img gattadimarmo
Ciao, devo sostituire il piano cottura e quello attuale è largo esternamente 74cm. Avrei scelto un modello leggermente più stretto, ho due possibilità 68 cm...
gattadimarmo 27 Gennaio 2025 ore 16:00 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 27 Gennaio 2025 ore 14:01 5
Img mandrake
Buonasera,ho questo tipo di plastico graffiato che è da pitturare, dove manca lo farò ripristinare sperando che non sembri l'aggiunta.La parte posteriore che non ho...
mandrake 27 Gennaio 2025 ore 13:44 3
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 26 Gennaio 2025 ore 14:39 6
347.849 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI