menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-10 15:50:30

Calcolo rivalutazione immobile peep


Simo1976
login
05 Febbraio 2009 ore 17:28 8
Salve,
qualcuno mi può illuminare sul calcolo che devo fare per sapere quanto vale ora la mia casa che è sottoposta a convenzione edilizia agevolata, se la volessi rivendere?
Sulla convenzione c'è scritto che devo applicare al prezzo del primo trasferimento (quindi quello che leggo sul rogito) il famoso indice ISTAT di costo costruzioni e deprezzarlo dell'1% annuo dal 5 anno dell'abitabilità.
Ora, il rogito è di luglio 2003, in base a questa tabella http://www.oice.it/osservatori/indiistat/istind.htm
mi risulterebbe una rivalutazione del 21,6% del prezzo da me pagato? E visto che l'abitabilità è del 2002 e siamo nel 2009 dovrei diminuire del 2% (calcolato sull'importo del rogito)?
Mah...mi sembra che risulti una rivalutazione un po' troppo alta....
Grazie mille
Simo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2009, alle ore 17:34
    Se il tuo calcolo è esatto, la rivalutazione corrisponde, comunque, ad una volontà politico-urbanistica che il Comune, ente locale competente, ha piena facoltà di esprimere...nulla di che stupirsi, quindi.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2009, alle ore 18:37
    Simo, visto che continui ad insistere che non trovi la sentenza di cassazione che ho indicato decine di volte nel forum, te la ripropongo:

    Cassazione Sezione Civile n. 13006/2000

  • simo1976
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 07:12
    Simo, visto che continui ad insistere che non trovi la sentenza di cassazione che ho indicato decine di volte nel forum, te la ripropongo:

    Cassazione Sezione Civile n. 13006/2000


    Grazie, ma questa l'avevo vista (anche se trovo non poche difficoltà a reperire il testo della cassazione)...però questa non si riferisce al fatto che sembra che gli obblighi di contenere i prezzi valgano solo per il costruttore? io vorrei quella che dice che la scadenza massima della convenzione non può superare i 20 anni

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 08:02
    Se leggi il dispositivo della sentenza ti rendi conto che la stessa entra nel merito della durata massima di una convenzione.

  • simo1976
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 08:42
    Mah...dopo lunga e penosa malattia ho trovato il testo, non ufficiale ma su un altro forum http://praticanti.altervista.org/index. ... e937ecd1d5
    l'ho letto ma da nessuna parte ho letto che la convenzione deve avere al massimo durata di 20 anni, anzi in 2 punti si riporta che, come da legge (credo la Buccalossi) non può durare meno di 20 anni e più di 30....

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 17:57
    Ciao Simo, da quanto ho letto del tuo caso, non credo che la citata sentenza della S.C. si possa molto attagliare alla fattispecie...se non per la durata massima della convenzione. Se il Comune (incredibilmente) si è dimenticato di fissare un tetto alla convenzione, ci potrebbero essere i presupposti per impugnarla, in caso di circolazione del bene prima degli ipotetici vent'anni.

  • simo1976
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 13:43
    Io comunque sinceramente non capisco perché continuate ad avere come riferimento questi benedetti 20 anni: da quella sentenza della cassazione (13006/2000) non risulta che le convenzioni devono durare meno di 20 anni! è forse un'altra quella che devo guardare??

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 15:50
    Non c'è solo quella sentenza!

    Ti ho risposto che la durata massima di una convenzione non può eccedere i 20 anni, ribadito non da una legge, bensì dalla Suprema Corte, ne ho gia parlato altre volte nel forum.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.278 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI