• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-09 15:20:52

Caduta albero su cavo alta tensione


Buona sera,
non so se questa domanda è pertinente per questo Forum.
Comunque, in caso di caduta albero causa temporale su cavo tensione, Enel può chiedere i danni per intervento?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 19:06
    Buonasera, l'albero caduto è posto all'interno di un area privata? La Cassazione civile, qualche anno fa, ha parlato di responsabilità solidale, verso il soggetto danneggiato, per cosa in custodia, ex art. 2051 c.c., tra proprietario dell'area ed amministrazione pubblica, fatta salva la prova del caso fortuito o evento eccezionale. La sentenza è la n. 20448 del 2014.

  • amministrazione@sommariva.casa
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 19:21
    Grazie,
    l'albero è in proprietà privata, causa caduta accidentale , dovuta a un forte temporale ,quasi tromba d'aria,.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 20:06
    Il forte temporale, di tale entità, potrebbe integrare l'ipotesi del caso fortuito, ed esimere dalla responsabilità addebitata.

  • amministrazione@sommariva.casa
    [email protected] Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 21:31
    il forte temporale, di tale entità, potrebbe integrare l'ipotesi del caso fortuito, ed esimere dalla responsabilità addebitata.
    Grazia

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 15:20
    Gent.le Sommariva.casa, aggiungerei solo un profilo giuridico, ossia che la prova del caso fortuito spetta a chi voglia eccepirlo, a proprio sgravio di responsabilità. Ossia, se sostengo che è stata una tromba d'aria a causare la caduta dell'albero, dovrò provare l'esistenza di detto fenomeno imprevisto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Sto cercando possessori ed utilizzatori di Enel Homix Home, per chiedere consigli su utilizzo e dispositivi abbinabili.Grazie.
alessandro de chiara 25 Novembre 2023 ore 14:24 4
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img cirostorace
Volevo sapere quali sono le norme tecniche che regolano il posizionamento di una cabina tecnica di zona dell'ENEL posta sotto al fabbricato in diretto contatto con un appartamento...
cirostorace 04 Gennaio 2023 ore 17:48 2
Img elettragrdina
Buongiorno, volevo un parere, abito in una casetta costruita negli anni 70. Abbiamo da sempre goduto di una buona vista mare, ora da un anno a questa parte il nostro vicino ha...
elettragrdina 23 Febbraio 2021 ore 19:28 2
Img kettyveronese
Buonasera. Nell'atrio di ingresso del nostro condominio esiste un vano contatori ENEL che normalmente è chiuso a chiave. Giorni fa, dovendo affittare il mio appartamento...
kettyveronese 30 Luglio 2020 ore 18:46 6
Notizie che trattano Caduta albero su cavo alta tensione che potrebbero interessarti


L'Albero del vento per produrre energia rinnovabile

Impianti rinnovabili - L'Albero del vento è stato brevettato dalla società francese NewWind come alternativa alle antiestetiche pale eoliche. Alto 11 metri, è dotato di 72 foglie-turbine

Ricarica elettrica da casa con JuiceBox di Enel X

Impianti elettrici - JuiceBox è una soluzione tecnologicamente all'avanguardia per la mobilità elettrica da installare sia a casa che in ufficio, proposta da Enel X.

Alberi di Natale in cartone

Decorazioni - Alberi di natale in cartone riciclato cominciano ad essere sempre più apprezzati, ormai non più per una mera scelta ecologica, ma perché si possono riutilizzare.

Alberi ed oneri

Giardinaggio - La presenza di essenze arboree nella proprietà privata comporta anche l'obbligo di mantenere le piante in condizioni di sicurezza oltre che di decoro ornamentale.

Albero di Natale originale: ecco 7 idee facili da ricreare

Decorazioni - Per chi desidera introdurre in casa lo spirito natalizio con un tocco di originalità, ecco 7 idee davvero alternative ma comunque luminose e piene di calore.

Base per albero di Natale: modelli e tipologie di copertura

Decorazioni - Non basta allestire al meglio l'albero di Natale per poi lasciare l'antiestetico piede struttura a vista: ecco consigli, idee e modelli di copri base per albero

Soluzioni per decorare un albero di Natale innevato

Idee fai da te - Per decorare un albero di Natale innevato serviranno alcune accortezze in più: in questo articolo ve ne suggeriamo 5 per avere l'albero più bello di tutti

Albero di Natale realizzato in cartone riciclato

Decorazioni - La scelta di decorare casa con un albero di natale in cartone riciclato è una scelta eco sostenibile, nel rispetto dell'ambiente senza rinunciare alla creatività.

L'albero di Natale, meglio ecologico

Complementi d'arredo - Il fascino e il profumo di un abete autentico sono straordinari, ma l'alternativa è rappresentata dall'albero ecologico o, in parole più semplici, finto.
346.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI