• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-07-24 17:00:59

Informazioni su detrazione bonus ristrutturazione edilizia


Buongiorno,
inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione.
Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da Enel X un impianto fotovoltaico da 5kwh con annesso accumulatore da 7,2 kw.
Il totale fattura è di 14.000 euro circa ed Enel X mi ha fatto subito uno sconto del 50% usufruendo dello sconto in fattura.
Ora vorrei capire se questo mio risparmio è da considerarsi interno al massimale dei 96.000 euro del bonus ristrutturazione o segue una strada sua in quanto Enel X mi ha fatto inserire la seguente causale:
ENEL X
"Per Bonifico con richiesta di cessione del credito e quindi di detrazione fiscale al 50% per ristrutturazione edilizia
(in base a D.L. n. 63/2013 e s.m.i.) inserisci come Causale:
Opere finalizzate al risparmio energetico - art 16-bis, c.1, lett. h del TUIR (DPR. 917/1986) + [scrivere il Codice fiscale del
cliente beneficiario della detrazione] + FATTURA N. [scrivere il numero fattura]"
Inoltre vorrei sapere a quali adempimenti e comunicazioni devo ottemperare per finalizzare l'operazione.
Ho letto di una comunicazione da fare all'Agenzia delle Entrate ma non ne ho capito le modalità.
Grazie. Buona giornata.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Dicembre 2019, alle ore 18:21
    Ciao, non sono un’esperta, ma a me risulta che le cessioni o gli sconti sono previsti per gli interventi di riqualificazione energetica di cui all’art. 14, D.L. n. 63/2013 o per le misure antisismiche, ma non per gli interventi che hai indicato tu, di cui all’art. 16bis lett. h DPR 917/1986 che rientrano nelle ristrutturazioni… in ogni caso, lo sconto o la cessione non sono cumulabili con un’altra detrazione, perché sia lo sconto che la cessione sono già una detrazione, sarebbe come fare la detrazione al doppio. Non trovo più la pagina che l’Agenzia aveva predisposto per lo sconto, tra l’altro la nuova legge di bilancio lo ha ridimensionato…, ma non ho capito bene se è quello che devi fare tu, la dicitura che hai riportato non menziona lo sconto, ma la cessione; gli adempimenti per la cessione del credito invece credo che siano a carico di Enel. Forse ti sarebbe utile parlare con la compagnia e farti spiegare o con l’Agenzia, ciao e facci sapere, se ti va!

  • giovanna958
    Giovanna958 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Luglio 2023, alle ore 19:18
    Salve a tutti. Mi chiamo Giovanna Belardi e sono qui per aiutare le imprese in difficoltà finanziarie. Offro prestiti alle imprese e alle persone che ne hanno urgente bisogno. Da 10.000€ a 10.000.000 di euro a tutte le aziende e persone in grado di rimborsare entro 5-25 anni. Per maggiori informazioni, contattatemi senza esitazione. Contattatemi via e-mail e WhatsApp: [email protected] 393511905236

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2023, alle ore 17:00
    Anche in caso di sconto in fattura I limiti sono quelli del bonus ristrutturazioni. Il limite di spesa è sempre di 96.000 euro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Sto cercando possessori ed utilizzatori di Enel Homix Home, per chiedere consigli su utilizzo e dispositivi abbinabili.Grazie.
alessandro de chiara 25 Novembre 2023 ore 14:24 4
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Notizie che trattano Informazioni su detrazione bonus ristrutturazione edilizia che potrebbero interessarti


Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Ricarica elettrica da casa con JuiceBox di Enel X

Impianti elettrici - JuiceBox è una soluzione tecnologicamente all'avanguardia per la mobilità elettrica da installare sia a casa che in ufficio, proposta da Enel X.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico cosa ancora non si sa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa effettivamente ancora non si sa per quanto riguarda la misura agevolativa del Superbonus 110 per un intervento di istallazione di un impianto fotovoltaico?

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Enel X lancia l'offerta per la riqualificazione energetica dei condomini

Isolamento termico - Enel X e la riqualificazione dei condomini: la società elettrica presenta la sua offerta per agevolare interventi antisismici o finalizzati al risparmio energetico

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI