Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2019-12-18 18:21:04

Informazioni su detrazione bonus ristrutturazione edilizia

Buongiorno,
inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione.
Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da Enel X un impianto fotovoltaico da 5kwh con annesso accumulatore da 7,2 kw.
Il totale fattura è di 14.000 euro circa ed Enel X mi ha fatto subito uno sconto del 50% usufruendo dello sconto in fattura.
Ora vorrei capire se questo mio risparmio è da considerarsi interno al massimale dei 96.000 euro del bonus ristrutturazione o segue una strada sua in quanto Enel X mi ha fatto inserire la seguente causale:
ENEL X
"Per Bonifico con richiesta di cessione del credito e quindi di detrazione fiscale al 50% per ristrutturazione edilizia
(in base a D.L. n. 63/2013 e s.m.i.) inserisci come Causale:
Opere finalizzate al risparmio energetico - art 16-bis, c.1, lett. h del TUIR (DPR. 917/1986) + [scrivere il Codice fiscale del
cliente beneficiario della detrazione] + FATTURA N. [scrivere il numero fattura]"
Inoltre vorrei sapere a quali adempimenti e comunicazioni devo ottemperare per finalizzare l'operazione.
Ho letto di una comunicazione da fare all'Agenzia delle Entrate ma non ne ho capito le modalità.
Grazie. Buona giornata.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Dicembre 2019, alle ore 18:21
    Ciao, non sono un’esperta, ma a me risulta che le cessioni o gli sconti sono previsti per gli interventi di riqualificazione energetica di cui all’art. 14, D.L. n. 63/2013 o per le misure antisismiche, ma non per gli interventi che hai indicato tu, di cui all’art. 16bis lett. h DPR 917/1986 che rientrano nelle ristrutturazioni… in ogni caso, lo sconto o la cessione non sono cumulabili con un’altra detrazione, perché sia lo sconto che la cessione sono già una detrazione, sarebbe come fare la detrazione al doppio. Non trovo più la pagina che l’Agenzia aveva predisposto per lo sconto, tra l’altro la nuova legge di bilancio lo ha ridimensionato…, ma non ho capito bene se è quello che devi fare tu, la dicitura che hai riportato non menziona lo sconto, ma la cessione; gli adempimenti per la cessione del credito invece credo che siano a carico di Enel. Forse ti sarebbe utile parlare con la compagnia e farti spiegare o con l’Agenzia, ciao e facci sapere, se ti va!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vil87
Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e ho notato che avete diverse idee e molte competenze, per tale ragione vorrei porvi qui la mia questione.Io ho una struttura grezza di...
vil87 07 Giugno 2021 ore 18:08 3
Img stefano mutti
Buon giorno, ho un caso particolare di ampliamento.Ho intrapreso una pratica unica SCIA alt al Pdc per accedere al superbonus.Sull'edificio principale composto da 2 unità...
stefano mutti 29 Maggio 2021 ore 17:03 2
Img antonio sca
Salve, vorrei sapere se per appartmenti di proprietà di enti statali, concessi in affitto ai dipendenti pubblici tramite regolare contratto (es. case cantoniere, alloggi di...
antonio sca 21 Maggio 2021 ore 19:02 1
Img marcopt
Buongiorno a tutti,sono in procinto di acqsuitare una casa al grezzo ancora da terminare facente parte di un progetto di nuove costruzioni.So che il bonus ristrutturazioni è...
marcopt 14 Maggio 2021 ore 19:55 3
Img eleniacatozzi
Buongiorno a tutti,mi ritrovo una casa con pannelli fotovoltaici da 1 kw e un inverter già installato da 3 kw.Posso collegarli alla rete oppure non funziona o non ha...
eleniacatozzi 14 Maggio 2021 ore 17:54 2
Notizie che trattano Informazioni su detrazione bonus ristrutturazione edilizia che potrebbero interessarti

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Enel X lancia l'offerta per la riqualificazione energetica dei condomini

Isolamento termico - Enel X e la riqualificazione dei condomini: la società elettrica presenta la sua offerta per agevolare interventi antisismici o finalizzati al risparmio energetico

In arrivo il bonus per ristrutturare gli impianti elettrici in condominio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2020 i condomini che intendono ristrutturare vecchi impianti elettrici potranno fruire di un contributo fino a 1200 euro. È quanto previsto da Arera

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Censimento Impianti Fotovoltaici

Impianti rinnovabili - Il sistema informatico GAUDI è lo strumento con il quale vengono censiti gli impianti a fonte energetica rinnovabile, inclusi gli impianti fotovoltaici.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio
REGISTRATI COME UTENTE
330.180 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//