• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-21 18:35:17

Bonifici e agevolazioni iva


Pinopla
login
21 Maggio 2007 ore 17:23 1
Scusatemi innanzi tutto se le mie domande possono essere già state fatte da altri utenti, ma ho provato a fare ricerche nel forum ma non sono riuscito a chiarirmi i dubbi.

Supponiamo che io abbia presentato la comunicazione a Pescara oggi, e che domani l'impresa assegnataria dei lavori mi chieda un anticipo, come dovrei comportarmi ?
a) Dovrei fare un bonifico specificando che cosa nella causale?
b) Dovrei farmi fare una fattura come anticipo/acconto oppure, come si dice in altre discussioni, una semplice ricevuta va bene?

Inoltre avrei altre 2 domande relativa all'applicazione dell'iva agevolata al 10%. Il fornitore di materiali (piastrelle, pavimenti ecc.) mi ha detto che per poter usufruire di questa agevolazione è necessario che il fornitore fatturi il materiale all'impresa esecutrice dei lavori, e che questa poi fatturi il materiale al committente. I miei dubbi sono:
1) come deve fare l'impresa a giustificare l'applicazione dell'iva al 10% nei confronti del fornitore ?
2) come faccio io a pagare l'anticipo richiesto dal fornitore all'atto dell'ordine dei materiali

Grazie per l'aiuto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 18:35
    Se avessi cercato meglio, avresti trovato almeno una decina di discussioni identiche alla tua.

    Le risposte sono contenute qui, leggi anche la circolare in testa alla pagina:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    A tua scelta potrai farti fare una semplice "ricevuta" e la fattura vera e propria quando lo desidererai, oppure una fattura con l'indicazione sia dei lavori che dei materiali.

    Al fornitore pagherai con bonifico anche l'anticipo, ricorda (c'è tutto scritto nel link che ti ho indicato) che in complesso la somma dei materiali che ecceda il costo della manodopera non potrai portarla in detrazione.

    Qui trovi il modulo per la richiesta dell'IVA agevolata:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI